venerdì 19 novembre 2010

Un post directory

Bruxelles - centro storico

Da tempo avevo in mente di scrivere un post riepilogo di quanto fin'ora ho pubblicato sul blog. Il fine è quello di permettere a chi capiti da queste parti di trovare più rapidamente quanto cercato. Ho raggruppato i post ed ho individuato 7 categorie principali. Bruxelles, Belgio, Italiani in Belgio, Gli expats, Francese, Escursioni e Altri paesi, Fatti italiani.
Andiamo con ordine.

Bruxelles. Un primo gruppo di post, il più nutrito, riguarda come è ovvio Bruxelles. Una città di taglia media né troppo grande né troppo piccola che ospita sul suo territorio 2 comunità linguistiche e dove si parlano 150 lingue. Il luogo comune, Due anni a Bruxelles, Nous, on est brol,  15 mesi in sei foto sono i post che raccontano della città e della sua atmosfera internazionale. Si parla poi della sua vasta Offerta culturale, del suo metro (Gran metro brussels).
Il multiculturalismo non è poi sempre rose e fiori.  Spesso genera criminalità(cosa succede in città?), hooliganismo(Un episodio increscioso) e razzismo strisciante (Il razzismo degli ultimi arrivati). Basti pensare che il  il 25% dei residenti è di religione musulmana (vedi Eurabia 1 e 2). Di tutto questo si occupa, Les Barons, un film che racconta l'altra Bruxelles con il sorriso sulle labbra.

Belgio. E' la sezione in cui si parla del Belgio.  Un paese anarcoide, Costo della vita Fisco, mercato del lavoro (Il sole del nord, Il segreto belga della felicità), della crisi politica (La non nazione, aggiornamenti) . Il modo decisamente diverso in cui concepiscono la socializzazione e  rapporti umani (il vetro invisibile). I trasporti che sono buoni ma non sempre perfetti (la tragedia di Hal, tonalità d'autunno). Come vedono l'Italia e gli Italiani viene raccontato in un post su una trasmissione radiofonica a noi dedicata (vedi anche Vieni a ballare in "Pulia").
Discorso a parte merita il clima. Soprattutto la non-estate belga è un tema ricorrente in molti post (il bello delle non estate, ritorno alla non-estate).

Italiani in Belgio. La più grande comunità straniera in Belgio resta quella italiana.Ne La piccola Italia si spiega perché per certi versi a Bruxelles è possibile vivere come in Italia. C'è chi si trova bene (i PIGS e la sindrome), chi si trova male ( Cervello in fuga), chi sa come agire (le resto italien) e chi no. C'è chi continua qui le proprie battaglie politiche (il no Berlusconi day, Bruxelles).Gli italiani in Belgio restano perennemente in bilico tra nostalgia (l'ex nostalgico), dubbi e difficoltà d'integrazione (perché non è mai facile integrarsi in un altro posto).

Gli expats. L'Europa attira a Bruxelles anche un'altro tipo di immigrazione. Quella degli eurocrati e del lavoro qualificato. E' l'immigrazione generalmente giovane ed istruita. Sono gli expats e fanno vita a se stante, costruiscono e distruggono relazioni alla velocità della luce (il magico mondo degli expats). Parlano una lingua tutta loro, l'euroenglish, spesso non apprendono le lingue nazionali e legano poco con tutti gli altri (il rientro degli expats, trilinguismo alla brussellese)

Francese. Ovvero cronache dall'EPFC. Si tratta della popolare scuola di lingue dell'ULB. Per la sua quasi gratuità e l'atmosfera da liceo di paese è divenuta una di punto di riferimento per moltissimi giovani espatriati.(la cena dei PIGS, tonalità d'autunno, il nuovo corso, Le Christ). Non manca qualche consiglio per affrontare il francese (considerazioni sul francese).

Escursioni e Altri paesi. Il Belgio non sarà il migliore paese del mondo ma ha un grande vantaggio. In meno di due ore se ne è fuori, qualunque sia la rotta intrapresa: A volte bastano meno di 15 minuti. Allora tanto vale sfruttare la centralità geografica di Bruxelles per fare escursioni. In poco tempo si arriva in un'infinità di posti (Londra, Amsterdam, Anversa, Lille, Tournai, Leuven).

Fatti italiani. E per finire tutta una lunga serie di post su cose italiane. Politica, società, media e cavolate varie. Forse non avrebbero dovuto stare qua ma non mi è riuscito di non parlarne.

Nessun commento:

Posta un commento