giovedì 29 agosto 2013

Beggar thy neighbour

Il professor Bagnai si gode il tramonto dell'EURO

Leggevo le dichiarazioni di  Bernd Lucke, leader di AfD,  il nuovo partito euroscettico tedesco.

Non è la Germania che deve lasciare l’euro, ma i paesi del sud Europa, così potranno svalutare le monete nazionali e tornare ad essere competitivi. Nei paesi del sud gli stipendi sono troppo alti rispetto alla produttività del lavoro e le imprese fanno fatica ad esportare.

Alleluia. Alla fine ce l’abbiamo fatta a trovare uno che ammetta che lo scopo della svalutazione è quello di ridurre i salari degli improduttivi lavoratori del Sud.

Non sarebbe così male per la nostra industria esportatrice, continua Lucke, vende nel Sud Europa solo il 15% del totale [Della serie, e ci stiamo ancora a preoccupare di sti morti di fame?]. E un apprezzamento valutario ridurrebbe il conto dell'import a vantaggio dei consumatori e di tutti.
Diventente. I no euro di casa nostra giurano e spergiurano che la moneta unica è un imbroglio che avvantaggia solamente i tedeschi.
A Lucke invece resta solo da decidere se cacciare i PIGS uno alla volta oppure deportarli tutti insieme verso l’Euro dei poveri in un’unica soluzione finale.

Uno spettacolo. Quale che sia la verità i no-euro di tutte le latitudini sono decisissimi. La moneta unica deve finire. I no-euro dei PIGS lo dicono per fottere il nord Europa e quelli del nord Europa per fottere i PIGS.  Il Beggar-thy-neighbour di sempre al massimo del suo splendore.

La cosa più esilarante di tutte è che questi invasati vengono definiti Euroscettici.
Ma il concetto di scetticismo richiama l'idea di buon senso, di ragionevolezza. Evoca punti di vista non preconcetti e comunque aperti a revisione in presenza di argomenti migliori.

Allora finalmente si capisce  qual’è la sfortuna vera dei talebani. Quello di non avere buoni agganci negli ambienti giornalistici della city londinese.
Se no a quest’ora staremmo tutti a chiamarli gli ateo-dubitativi.

3 commenti:

  1. Qualche numero,qualche tabella\disegnino in più sull'argomento:

    http://noisefromamerika.org/articolo/sud-cronaca-morte-annunciata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tale quadro nero è accentuato dal fatto che il costo del lavoro al Meridione è del 20% più basso rispetto al Nord [...] Beh, direte voi, allora ci sarà la fila di aziende che vogliono venire al Sud per sfruttare il diverso costo della manodopera. Manco per sogno.

      Eccellente. Grazie per la segnalazione.

      Elimina
  2. Il problema è complesso, tuttavia dobbiamo dire che non siamo noi ad essere razzisti.
    Sono loooro che sono napoletani!



    http://youtu.be/QP8f7bDOcCA

    RispondiElimina