domenica 25 agosto 2013

Spiaccicarne uno per educarne cento /3

Maelbeek, là dove Etterbeek incontra Keynes
Si era detto della terribile piaga urbana di chi, con atteggiamento antisociale, si ostina a non volere non solo l’auto ma nemmeno la patente.
Di tanto in tanto ad una di questi esemplari capita un piccolo incidente senza conseguenze. Qualche livido, un paio di grosse sbucciature, una gita in ambulanza al pronto soccorso a scopi precauzionali. Non vorrà mica starla a fare lunga. In genere non va così bene quando si è investiti sulle strisce.
La iscriverò per uno stage a Napoli sul significato autentico del concetto di strisce pedonali.
Né ce la si puó prendere col conducente (nel caso specifico vegliardo anche lui portato via dall'ambulanza per problemi cardiaci). Faceva solo esercizio del sacro diritto belga a non guardare quando si svolta a destra.
E poi come fa uno ad immaginarsi ancora l'esistenza di chi, con ottusa rigidità, continua ad usare le strisce senza nemmeno esser certo dell’assenza di veicoli nel raggio di 200 metri?
Logico che la polizia il test dell’alcol lo faccia a lei, la vittima.
Se poi di tanto in tanto lo facessero anche a chi redige i codici della strada..what a wonderful world it would be.

Se uno pensa che si tratta della sfiga di chi è prevenuto fa parte del gioco. Il San Tommaso di turno continuerà ad attraversare confidando spensieratamente nel senso civico nordico dei conducenti locali.
É la volta buona che torna utile per testare il funzionamento delle infrastutture ortopediche locali.
Non posso che garantire, fin d'ora, piena disponibilità per il Guest post.


[Come è andata a finire]
Si raccontava del comune di Etterbeek che aveva soppresso un passaggio pedonale di fronte ad importante fermata metro. Non deve essere difficile immaginare il diluvio di francesismi piovuto all'indirizzo della persona dell’assessore competente. E per magia il passaggio è stato ricreato, in pieno rispetto della filosofia keynesiana. Scava una buca, ritappa la buca e l’economia riparte. E cosa importa se nel togli-e-metti sono scomparsi gli scivoli per i disabili. Il premio talento belga del 2013 è il suo, di pieno diritto.

Nessun commento:

Posta un commento