domenica 17 marzo 2013

Parigi vs Bruxelles


Un'amica di rientro a Bruxelles dopo una lunga permanenza a Parigi mi ha aiutato a fare un confronto tra le due realtà.

-Parigi è monumentale, è un museo a cielo aperto, con le sue boutique e i suoi paesaggi. Il bello di Bruxelles è molto meno evidente. C'è ma te lo devi cercare in mezzo a tanto brutto (vedi nous, on est brol). E soprattutto devi saperlo cercare.
-Parigi è enorme. Ci si passano le ore a spostarsi da una parte all'altra.  Bruxelles è compatta, dal centro a piedi in massimo 45 minuti arrivi praticamente dovunque.
-I fitti di Parigi sono il doppio di quelli brussellesi. Anche i ristoranti sono più cari. I supermercati forse no. I salari sono equivalenti.
-I prezzi stratosferici degli affitti parigini obbligano la classe media a vivere in abitazioni più piccole. Nessuno ospita o invita a casa nessuno.
-A parigi ci sono molte comunità internazionali, ma non si dividono il territorio. Gli uni evitano lo spazio degli altri. La distinzione centro/periferia è ben marcata. Bruxelles al contrario è un agglomerato di communes e di campanili dove le distinzioni classiche sono fuorvianti.
-A Parigi ci sono molti expat, ma tenendo conto delle proporzioni, il peso sul totale è meno importante. Per contro, Bruxelles è conosciuta per la sua Eurobubble.
-A Parigi sono meno abituati agli accenti degli altri ed è meno facile farsi capire con un francese men che perfetto. Qui se ne sono fatti una ragione.

-Infine, se a Bruxelles vivi dalle parti della gare du Midi, hai modo di arrivare al centro di Parigi prima che partendo da molte delle sue Banlieu. 

2 commenti:

  1. Ciao Vinz, illuminante il tuo link sulla bellezza di Bruxelles da scoprire... certo qui non c'è da annoiarsi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ferengi. Ce lo diedero durante una lezione di francese e trovo che dia una rappresentazione piuttosto azzecata di come è qui.
      Dalle foto ho avuto l'impressione che abiti nel quartiere europeo. In tal caso siamo vicini.
      Grazie per la visita.

      Elimina