giovedì 7 febbraio 2013

Le F.A.Q. per l'italiano all'estero /2

Pere cotte
Il caffè non fa mai bene ma in ufficio in periodo elettorale rischia di diventare particolarmente tossico. Specie quando i tuoi intorlocutori sono più informati di quanto avresti gradito.
-Ho letto i che i sondaggi in Italia danno Berlusconi in rimonta, a 5 punti dalla vittoria. Ma ve lo immaginate sto tizio che ritorna qua ai vertici da capo del governo?
Gli altri ascoltano, scuotendo il capo, con gli occhi sgranati, e a me che tocca il compito di tentare di spiegare '#come_è_possibile_tutto_questo?'.

[Per questo tipo di situazioni ho adottato una policy chiara. Non ne inizio mai a parlare per primo. Se poi la domanda viene fuori comunque a quel punto la strategia diventa una sola;  spiattellare la verità nuda e cruda. A difendere la reputazione del paese ci penseranno quelli che, direttamente o indirettamente, lo sostengono]

Gli ho spiegato che la metà degli elettori ha votato per lui almeno una volta e che per questi soggetti il rischio ricaduta, come per certe malattie, è sempre dietro l'angolo; che il personaggio è cinico, controlla la quasi totalità dei media; sa  cosa dire e quando dirlo; che i suoi avversari non hanno avuto la lucidità per fare fronte comune come avrebbero dovuto.

L'opinione pubblica italiana, ho fatto notare, non va paragonata a quelle evolute del nord Europa. É  piuttosto assimilabile per struttura e caratteristiche a quelle di molti paesi del terzo mondo. Una minoranza legge libri e giornali, in pochi usano internet, e in pochi conoscono una lingua straniera per sapere cosa si dice all'estero. La più parte delle persone le informazioni le ottiene dalle TV, e frequentemente di straforo nel corso di programmi di intrattenimento per ritardati. In un contesto del genere, derive plebiscitarie sono sempre dietro l'angolo.

Quanto ai sondaggi, ho raccontato di quanto accaduto nell'estate del 2011. Quando qualcuno nel governo Berlusconi, a detta di Tremonti, ebbe la brillante idea di farsi mandare dalla BCE una lettera in cui si chiedeva l'attuazione di un piano di austerità (scenario ben anticipato in questo post direi).
Il che ha permesso poi al FPPU, il  fronte popolare della pera cotta unita (i vari Brunetta, Barnard, Grillo, Bagnai, etc e seguaci) e al loro più insigne esponente d'incolpare l'Unione Europea per misure rese necessarie dalla situazione dei mercati.

Non ho avuto il coraggio di far notare che in realtà i sondaggi sarebbero perfino ottimistici. E che il paio di milioni di voti di differenza stimati potrebbero dissolversi come neve al sole tra exit polls e spoglio come nel 2006. Con i voti che vanno a 50€ ad unità sul mercato, ad esempio, si potrebbe verificare un'affluenza un po' più alta del previsto.
I conti sono presto fatti. Le chiavi della cassaforte per meno di quanto il Real Madrid ha speso per Kakà. A occhio dovrebbe bastare un consiglio dei ministri per rientrare dell'investimento.

5 commenti:

  1. Vinz, ma anche un pareggio, oppure, per assurdo, un Berlusconi che superasse il PD, porterebbe Monti ad essere ago della bilancia, giusto?
    Voglio dire, 4/5 punti percentuali non cambieranno di molto le scenario, credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo,Antonio.
      Monti diventerebbe decisivo solo se vince Bersani alla camera e se c'è pareggio al senato. L'alleanza col PD in quel caso è certa.

      Altrimenti no. seguimi un attimo.
      Alla camera il pareggio non ci puó essere perché il primo, anche se solo di un voto, prende il 55%.
      e Berlusconi ce la puó fare.
      Ma non ha NESSUNA possibilità di vincere al senato. Succederebbe solo se vincesse anche in Emilia e Toscana, marche, umbria, liguria, basilicata,..etc.
      Dunque è impossibile.
      Nessun governo sarebbe a quel punto possibile, con tutto Monti. Ricordati che c'è la Lega.
      E qui si verificherebbe una situazione assurda che nessuno ha prefigurato:

      1 -Napolitano è nel semestre bianco e non puó sciogliere nuovamente le camere per far rivotare. A quel punto per facilitare le cose si dimetterebbe.
      2 -Seguirebbe elezione del presidente in assemblea plenaria (camera + senato + delegati regionali) nota bene: A VOTO SEGRETO.
      3 -Se ti fai i conti l'assemblea plenaria sarebbe spaccata esattamente a metà 500 delegati per i forza leghisti, 500 per le opposizioni (IBC + Monti + Grillo).
      4 - Gli uni proverebbero a fare eleggere Berlusconi, con gli altri a cercare di impedirlo. Esattamente come nel 1992 con Andreotti. Non so se ti ricordi come si risolse allora.
      5 -Si finirebbe in un 'loop infinito' istituzionale, senza maggioranza parlamentare, senza governo e senza presidente della repubblica.

      Il che avrebbe una sola conseguenza certa che tutti conosciamo; FMI. Tu vivi in Irlanda e sai quello che vuol dire.
      É bene saperle le cose. Poi ognuno decide secondo coscienza.





      Elimina
    2. Ho commesso una leggerezza di valutazione.
      Quindi la vittoria di Berlusconi alla camera di fatto bloccherebbe il paese.
      Avevo considerato che una vittoria di Berlusconi alla camera avrebbe potuto portare poi monti Monti a dargli copertura al Senato per un certo periodo: fesseria immonda la mia.
      Personalmente ho qui le carte per votare, ma non voto piu' dal 2006.

      Qui in Irlanda, proprio ieri e' stato concluso il "bank debt deal". Accordo ingiusto a mio parere, ma che credo permettera'al paese di riprendere a crescere normalmente. Un piano marshall degli anni 2000 mi e' sembrato. Ma questo e' OT.

      Elimina
    3. In realtà noi votiamo nel collegio estero, che non viene conteggiato per il calcolo del premio di maggioranza del 55%. Quindi non toglie e non mette.
      Quindi ti direi di fare quello che ti senti di fare.

      Per il resto queste sono valutazioni mie. Magari sbaglio.
      Il post lo lascio là e si vedrà.

      Sull'OT, che poi tanto OT non è dato che le varie situazioni dei paesi dell'eurozona sono molto interdipendenti, non conosco i dettagli della decisione. In generale ti direi che gli irlandesi a questo punto meriterebbero di uscire dalla crisi. Quindi in bocca al lupo. Spero che funzioni.

      Elimina
    4. Vinz, alcuni dettagli qui.

      http://www.ft.com/cms/s/0/a4564eae-713a-11e2-9d5c-00144feab49a.html#axzz2KZUjNMNC

      Questo e' un articolo senza demagogia ed abbastanza obiettivo.

      Elimina