giovedì 1 marzo 2012

Trucchi sempre verdi


Un sindacalista belga ieri se la prendeva alla radio con la commissione europea colpevole di imporre ai governi, quello belga incluso, politiche di forte stampo liberista senza per altro avere alcuna legittimità democratica.
Mi viene in mente, a tal proposito, il vecchio trucco di mio padre quando a ristorante per farci stare tranquilli chiamava in disparte il cameriere e gli chiedeva di sgridarci per suo conto. Cosa che quello puntualmente faceva. Venendo il rimprovero da un estraneo entravamo in soggezione e ci calmavamo, almeno per un po'.

A quanto pare, i governi utilizzano la medesima tecnica. Vengono a Bruxelles e si fanno raccomandare dalla commissione e dalla BCE esattamente quello che già avevano intenzione di fare. Tornano in patria e sfruttano la cosa mediaticamente, avete visto? Non è colpa nostra, è l'Europa che ce lo impone.
Il classico specchietto per le allodole le quali, proprio in per effetto della loro condizione di allodole, non sono in grado di ricordare da chi sono nominati commissari e membri della BCE; dagli stessi governi. E guarda un po', incredibile a dirsi, finiscono sempre per fare quello che gli viene detto di fare. Come il cameriere del ristorante. Con la differenza che almeno lí, questo giochino delle tre carte smette di funzionare quando i pargoli raggiungono l'età delle scuole medie.
Riesce invece alla perfezione con elettorati ed opinioni pubbliche, il che alimenta per altro la peggiore demagogia ed i peggiori populismi anti-europei.

Resta da chiarire perché i governi hanno bisogno che i 'camerieri' della porta accanto (la mia, intendo) gli sgridino i 'figli'. Faccio lo sforzo.
Inizio intensa riflessione di sei ore. mumble, mumble, mumble. Fine intensa riflessione di sei ore.
Ma non sarà forse perché da decenni gli elettorati europei (e non) premiano partiti neo-liberisti, o magari qualche sedicente sinistra tardo blairiana nei giorni di bel tempo? O magari per il fatto che il "meno tasse, più tagli" è l'unico mantra che da quarant'anni permette di poter sperare di vincere un'elezione in qualunque paese occidentale?
Mi riviene in mente il sindacalista. Prendersela col proprio vicino di postazione è antipatico. Non saprà fare un uso efficace dei sui diritti politici ma che importa, l'imitazione che fa del capo è troppo esilarante. No, decisamente più comodo dare la colpa alla commissione o alla BCE. Male che vada non ti fai nemici.

1 commento: