giovedì 26 luglio 2012

Via col vento


Il successo di Ryanair si basa su un business model più che consolidato. Consiste nell'attendere il viaggiatore al varco nella speranza che compia qualche minima dimenticanza. A quel punto fargli rimpiangere di non essere venuto in motorino per la compagnia diventa un gioco da ragazzi.
Il mancato check-in online rientra, a pieno titolo, nel novero delle inadempienze inaccettabili. In linea di massima per evitare sanzioni basterebbe ricordarsene per tempo se non fosse che sul concetto di online l'asino calabro sembra rovinosamente cascare.
In paese chiedo di un internet point. Mi spiegano peró che di internet points da queste parti non c'è ombra e che, per mia buona pace, con la dicitura 'queste parti' si intende tutta la provincia.
Ce la caviamo utilizzando l'arma di riserva, ossia la potentissima chiavetta internet della Wind. Va riconusciuto che la compagnia telefonica il diritto al brand se l'è conquistato sul campo. Mai come in Calabria infatti, la speranza di riuscire a connettersi è legata al verificarsi di un'irripetibile combinazione di venti estivi.
Continuano a rimanere molto misteriose, le ragioni per le quale orde di turisti eccitate continuino a non prendersi vicendevolmente a gomitate sulle gengive pur di venire a fare le vacanze qui.

3 commenti: