giovedì 5 luglio 2012

La fiesta iberica e lo specchio della nazione


Incontro un'amica alla fermata dell'autobus. Il suo volto inespressivo sembra quasi stampato sul cartellone pubblicitario retrostante come in un tutt'uno molto bello a vedersi. Certo che è solo una partita di calcio, mi dice, ma qui non è come in Italia. Lí dopo una sconfitta della nazionale si spegne la tv e si va a letto presto. Qua invece con tutti gli spagnoli che impestano il parlamento europeo....

Io invece non devo avere a che fare con spagnoli per buona sorte. Solo una peruviana. Avevo cercato in vano di instillarle una certa avversione verso l'antica potenza coloniale ricordando i genocidi, lo sfruttamento, la sofferenza degli schiavi. Ma non c'è stato niente da fare. Ha il fidanzato spagnolo.
-Avrete fatto una grande fiesta immagino..
-Niente affatto. Solo qualche leggero tremito di gioia difficilmente percettibile a occhio nudo.
A quanto pare il fidanzato è gallego e non ama mostrarsi troppo nazionalista.
-Ok, voi no. Ma gli altri intorno hanno senz'altro festeggiato...
-Manco per idea. Ero a Barcellona. A Barcellona sono catalani e non festeggiano le vittorie della Spagna.
Fosse restata a Place de la bourse forse qualcuno contento finiva pure per trovarlo.

Chi invece non si è lasciato pregare per festeggiare è stato Ludo.
Il primo squillo di clacson è stato, per lui, il segnale convenuto per l'inizio della fiesta, all'insegna del se non ora quando. La vittoria della 'roja' merita certamente due ore e più di baldoria nella culla nel cuore della notte.

Infine per mettere fine a questo lungo periodo di ferie dalla propria razionalità (come qualcuno a definito il tifo sportivo) vorrei esprimere pieno apprezzamento per le parole di Napolitano alla squadra: "Siete lo specchio del Paese".
"Vuol dire che siamo un Paese di esaltati, capricciosi, ignoranti, razzisti, fascistoidi, contornati da puttanelle, tappezzati di tatuaggi come cartine geografiche e che sperperiamo denaro guadagnato immeritatamente in oggetti inutili e pacchiani..." [contatto facebook]

A occhio sembra calzare.

Nessun commento:

Posta un commento