domenica 5 gennaio 2014

Dei pigri e degli indefessi


Una citazione tratta dal testo cult The 80/20 principle di Richard Koch,
Traduco:

Ci sono quattro tipologie di ufficiali. Primo, ci sono i pigri, stupidi. Lasciali in pace, non arrecano danno...secondo, ci sono i lavoratori indefessi, quelli intelligenti. Costituiscono eccellenti ufficiali di complemento, assicurando che ogni dettaglio sia propriamente considerato. Terzo, ci sono i lavoratori indefessi, quelli stupidi. Queste persone sono una minaccia e devono essere licenziate all'istante. Creano lavoro irrilevante per tutti. In fine, ci sono quelli intelligenti e pigri. Sono i più adatti per le più alte funzioni.
General Von Manstein, corpo ufficiali dell'esercito tedesco.

Il bambino l'altro giorno ha vomitato irrigando seggiolino e altro ancora. Nulla di strano specie se guida quel suo ascendente omonimo. Vomiterebbero anche le statue del museo delle cere. Neanche un calco di gesso se la passerebbe troppo bene.
Il pigro, fosse stato per lui, avrebbe rimediato con uno straccetto ed un po' d'acqua.
Gli (inde)fessi hanno preferito sganciare il seggiolino, portarlo su, smontarlo in pezzi e lavarlo di tutto punto. A quel punto passare pomeriggi a cercare di rimontarlo viene da se. Rischiare di doverlo ricomprare fa parte delle evenienze della vita, ma solo per aggiungere folclore alla già piacevole via Crucis dei saldi.

Ecco come Koch commenta la citazione nel capitolo 13:
Si potrebbe pensare che l'intelligenza e la propensione al lavoro siano qualità fisse...ma il punto di vista proposto in questo capitolo è diverso. Anche se sei un lavoratore indefesso puoi ancora imparare a diventare pigro.

1 commento: