giovedì 19 dicembre 2013

Per un pugno di euro


Molto natalizia questa atmosfera da golpe cileno.
In giro per il quartiere c'è la Merkel la protezione delle cui vaste terga richiede imponenti spiegamenti di forze. Ci sono filo spinato, blindati ed elicotteri della polizia ovunque.

Non contenti gli eurocrats, unici responsabili di cotanto sfacelo, non riescono ad inventarsi nulla di meglio che esporre, su un lato di uno dei loro ecomostri, una gigantografia irridente. La vittima di turno è la Lettonia di cui i gongolanti carnefici annunciano l'ingresso nell'Euro a partire da gennaio 2014.

È facile fare ironia sul ratio pesci/paduli presi da chi fa uso eccessivo (ed infecondo) di lettoni. Ma la storia di questo complotto è spaventosa e merita di essere raccontata come monito per il futuro.
Ai tempi del muro la Lettonia era la più prospera delle repubbliche Sovietiche.
L'uomo lettone se la passava benone ed andava in giro compiaciuto con grande soddisfazione sua e delle sue partner. Poi arrivò la fine dell'Unione sovietica e l'entrata nella EU. I maschi lettoni divenuti all'improvviso l'ultima ruota del carro cominciarono a cadere in depressione, a sfasciarsi di alcol e droga e a tirare le cuoia molto più celermente di quanto fosse lecito attendersi. Lasciarono in tal modo schiere di aitanti donzelle irreversibilmente spaiate (tutto vero, parola della BBC).

Questo serve a far capire fino a dove i burocrati di Brussels sono capaci di spingersi pur di costringere l'ennesimo paese alla schiavitù dell'Euro. Non solo non esitano un istante (i) ad incrementare il proprio harem di ignare stagiste con la promessa ingannevole di un buon partito, ma arrivano al punto (ii) di occultare alle proprie vittime l'esistenza di scritti illuminati che spiegano come l'Euro stia tramontando.
C'è da giurare che gli eurocrats, avidi come sono, non mancheranno di fare incetta dei nuovi euro di conio lettone per poi rivenderli come cimeli tra qualche lustro.
Per mettere fine a tutto questo mostra il tuo lato solidale in occasione delle prossime festività. Traduci un editoriale della Padania ed invialo ad una vittima dell'euro a tua scelta. 

Nessun commento:

Posta un commento