giovedì 21 marzo 2013

Not in my name


Qualche considerazione di inizio legislatura

-Governo 5s. Chi gliela dovrebbe dare la fiducia? Il PD? Peccato che non possono. Io ad esempio li ho votati nonostante facessero schifo a tutto quello a cui possono fare schifo. Per effetto di un pregiudizio filo-EU e filo-Euro. Dunque hanno mandato per votare la fiducia a tutti, anche al mostro di Milwakee se gli pare. A tutti tranne che al M5S.

-Stipendio parlamentari. Mi viene un piccolo dubbio. Ad abbassarli troppo non si rischia di eleggere gente poco qualificata? Che magari non sa nemmeno chi è il vice-presidente della repubblica o, esempio assurdo, cos'è la BCE?
Ah no, mi dicono che è già successo. Ma allora si, che li azzerino domani mattina.

-Parlamentari 5S che si sono ridotti la paga al 75%. Chi? Quelli che non rilasciano dichiarazioni e fanno parlare dei portaparola al loro posto? Portaparola che hanno il solo compito di trasmettere alla mandria gli ordini di Grillo e Casaleggio? E che non essendo in grado di farlo da soli  hanno dovuto nominare dei portaparola dei portaparola? Portaparola dei portaparola che sono entrati in sciopero del silenzio in meno di 24 ore?
E questi prendono ancora il 75% di uno stipendio pieno?! Ma bisognerebbe dargliene il 100% o magari il 200%. Debitamente convertito nella moneta futura di quando saranno al potere [NDR, i biglietti del monopoli].

-Cipro. Succede che una classe dirigente ti trasforma il paese in un paradiso fiscale per mafiosi russi. Succede poi che le cose per le banche iniziano ad andare un tantinello storte. Succede che il governo  chiede aiuti internazionali per un ammontare pari al PIL locale. E quei nazisti di europei cosa ti fanno? Oltre a osare non darglieli senza fiatare si permetteno addirittura di chiedere al governo cipriota di mettercene almeno una parte. Il quale governo cipriota per non scontentare i suoi amichetti benefattori russi decide di prenderli sui depositi dei piccoli correntisti e non esclusivamente dai grossi patrimoni come suggerito caldamente dall'Eurogruppo.
Adesso basta con questa tirannia eurocentrica! Massoni, giudaici, comunisti, ebrei, nazisti e froci! Quando ce vo ce vo.

-Domanda di riserva. A proposito di Eurogruppo, mi è venuta in mente la deputata grullina della domanda sulla BCE (ne ha parlato pure vivacité, per inciso). Non è che le si può fare la domanda di riserva? Magari la differenza tra EU e Eurogruppo la conosce.

13 commenti:

  1. D´accordissimo con il tuo post e con l´ironia contenuta...non hai idea di quello che si vede nei tg. Ecco il mio sfogo: http://theworlsisyouroyster.blogspot.it/2013/03/politica-odi-et-amo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrebbero avuto l'occasione di far cominciare a cambiare realmente le cose.
      Purtroppo si stanno confermando la setta di fanatici che chi frequenta internet conosce bene. E sono capeggiati da due personaggi il cui unico interesse è quello di massimizzare le entrate del blog.
      L'ho letto il tuo link. E lo condivido a pieno.

      Elimina
  2. "Mi viene un piccolo dubbio. Ad abbassarli troppo non si rischia di eleggere gente poco qualificata?"
    Fino ad ora, salvo rarissime eccezioni (che sono tanto rare che non le ricordo nemmeno, ma voglio sperare che ci siano state), c'è mai stata una persona "qualificata" in Parlamento, magari in una posizione che permettesse di agire realmente (chessò: ministro)? Intendo qualificata a fare gli interessi di tutti gli italiani e non una che fosse lì per via degli stipendi assurdi e di tutte le prebende collegate alla carica di "onorevole"?

    Questione Cipro: una sua eventuale uscita dall'euro non dovrebbe essere presa bene da chi nell'euro vede una cosa positiva? L'uscita di Cipro dimostrebbe a tutti che uscire dall'euro è una cosa negativa perchè, dal giorno dopo, si assisterebbe all'impennata dell'inflazione, all'aumento dei costi delle materie prime, alla difficoltà di importare greggio e prodotti petroliferi, etc., come spesso ripetuto dagli "esperti". Si avrebbe nero su bianco la prova che o euro o morte e si metterebbero a tacere tutti i critici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. #1 - parlamentari
      Qualche nome ci sarebbe pure ma non ti nego che il livello generale è stato molto basso. Dipende però dalla capacità/incapacità di selezione di cittadini. Un campione di 1000 individui estratti da un universo di 60 milioni dovrebbe essere il non plus ultra, il meglio del meglio del meglio. Non lo scempio che abbiamo visto e continuiamo a vedere. E a questa mancanza estrema di maturità democratica non poni rimedio giocando un po' con la remunerazione degli eletti.

      Quando Bush nominò Henry Paulson, banchiere multimilionario che percepiva remunerazioni da capogiro, al tesoro USA costui ci rinunciò per lo stipendio di ministro? O per le decisioni che in qualità di ministro stava per prendere? E Berlusconi? Ha fatto tutto questo per lo stipendio di parlamentare? Quando si scelgono 1000 persone per gestire un budget di 800 miliardi è pensabile pensare di cavarsela dandogli una retribuzione da lavoro socialmente utile?

      Io sono comunque favorevole alla riduzione degli stipendi dei parlamentari. Ma solo per togliermi questa paccottiglia demagogica una volta e per tutte dalle palle. Grillo, nei fatti, purtroppo no. Sai come diminuirebbero le visite sul blog?

      Elimina
    2. #2 - cipro
      Domanda che andrebbe girata al governo Ciprota. E in passato a quelli greci, portoghesi e irlandesi. Sono loro che hanno fatto ufficialmente domanda d'aiuti internazionali.Perché sui mercati non c'era più nessuno disposto a prestargli un cent.

      Le istituzioni internazionali hanno posto delle condizioni pesanti, certo.

      Che però i governi potevano, nel pieno della loro sovranità nazionale, rifiutare optando per l'uscita dall'Euro.

      Hanno ritenuto di non doverlo fare.

      Per completezza d'informazione ti segnalo che nel corso del tempo la stragrande maggioranza dei salvataggi del FMI ha riguardato paesi che disponevano di una moneta propria.

      Elimina
  3. Riguardo i "salvataggi" del FMI ho le mie perplessità (non collegate al link che hai postato).
    Perplessità collegate al fatto che, anche supponendo per assurdo che tutti i membri del FMI siano persone in odore di santità e votate costantemente ed esclusivamente a fare in modo che tutti gli abitanti del pianeta Terra raggiungano un grado di benessere tale che consenta loro di vivire in maniera dignitosa, trovo piuttoso miope una politica che mira a "salvare" una realtà quando essa si trova in difficoltà rispetto ad una politica che analizza la difficoltà e agisce in modo tale che il problema che l'ha innescata non si ripresenti in futuro in modo da rendere non necessario alcun tipo di "salvataggio".

    Riguardo Cipro continuo a ritenere questa una grossa occasione per i cosiddetti filo-euro. Proprio chi ha più a cuore l'esistenza dell'euro e il fatto che diverse nazioni ne facciano parte dovrebbe essere il più interessato ad una eventuale uscita di Cipro dall'euro. Sarebbe il modo più diretto ed efficace per dimostrare che fuori dall'euro non ci sarebbero possibilità, dato che, come sostenuto più volte dagli "esperti", il giorno dopo una sua eventuale uscita dalla moneta unica, a Cipro si verificherebbero scenari tragici dal punto di vista economico e sociale che tenderebbero ad aggravarsi esponenzialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il FMI in odore di santità? ma non scherziamo.
      Sono emanazione pressocché diretta, non del governo, ma del tesoro USA e sono espressione del peggiore vetero-liberismo anglosassone.
      Quello che segnalavo è che il disporre della propria moneta non ha salvato molti dei paesi che nel corso del tempo hanno dovuto farci affidamento.

      Su Cipro sono d'accordo con te. Anche a me farebbe molto piacere vedere paesi queli Cipro, Grecia e Italia fuori da contesti ai quali oggettivamente non meritano di far parte.
      Ma Cipro ha un governo che ha chiesto ufficialmente gli aiuti internazionali, senza i quali uscirebbero certamente dall'Euro.
      Quindi ripeto, l'obiezione va rivolta a loro.

      Elimina
  4. Questo giro hai ragione da vendere (su Cipro). Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonio,
      Del resto ne abbiamo parlato. La mia posizione sull'Europa si riassume, in a nutshell, con la metafora del bambino e dell'acqua che più che sporca è fetida, per non dire putrescente.
      Ma che non deve far dimenticare del bambino. Le ragioni cioè per cui l'Europa serve.

      Elimina
    2. Vero. Ora pero' bisogna interrogarsi (la Merkel e gli altri) sul perche' questo sia successo. Perche' e' stato permesso a Cipro di diventare paradiso fiscale per oligarchi Russi? Perche' Cipro si e' esposto per 17 miliardi facendo operazioni di acquisto bond e finanza creativa degne di un casino' di Montecarlo?
      Dico questo al fine di migliorare l'istituzione per il futuro.

      Elimina
    3. Questa è una critica sacrosanta.
      E c'è una situazione di cui in Europa ci si dovrebbe vergognare. Ben peggiore dei conti correnti ciprioti. L'ungheria e Orban. Lí peró non ci sono capitali da rimetterci.

      Ricordi quando Heider, la buonanima, entró nel governo austriaco? La reazione dell'Europa fu durissima. Prima ancora che compisse un solo atto governativo. Altri tempi. Altri leader.
      E lo stesso Berlusconi. Si sono accorti di quanto fosse inedeguato quando si era ad un passo del baratro, mentre lui pensava alle Olgettine. Prima niente, come se l'anomalia italiana non fosse una bomba ad orologeria.
      Pensa a Bruxelles Monti,Berlusconi,Orban e Merkel fanno parte dello stesso partito.
      Come vedi il mio non è un europeismo muto cieco e sordo.

      Elimina
    4. Quello che succede in Ungheria ne scrissi tipo 3 anni fa sul blog dei Cavesi. Avevo letto un articolo sul fatto quotidiano mi pare che parlava di bomba ad orologeria democratica.
      Ovviamente arrivo' il solito troll a dire che nonera vero, ma eccoci qua alla resa dei conti.
      Ricordo Prodi quando sanziono' l'Austria, pero' mi pare se ne penti' successivamente. Ad ogni modo fu un segnale forte: in Europa non c'e' spazio per razzismo, xenofobia, dittatura.

      Io non sono europeista convinto come te, e credo che la moneta vada gestita diversamente, per non parlare delle istituzioni europee. Ma detto questo, gli anti europeisti mi fanno ancora piu' paura: Grillo in Italia, Orban, Berlusconi, Alba Dorata in Grecia,Marine Le Pen in Francia. Se questi sono i paladini della nuova europa dei popoli, per carita' ridateci Barroso e Van Rumpoy. Bisogna essere lucidi e stare attenti a pifferai vari.
      Ogni rivoluzione porta un Robespierre. Qui ne vedo un esercito...

      Elimina
    5. Non ricordavo ci fosse Prodi. Se pentirono perché a conti fatti non successe niente. Restó al governo quelche tempo e poi mla cosa rientró.

      Con l'Ungheria succede l'esatto contrario. Non ha più i requisiti di democraticità che l'appartenenza all'EU richiede e nessuno apre bocca.
      Nota come la geografia della crisi coincida con quella dei populismi. E qual'è il paese dove al momento ce ne è di meno? La Germania. Qual'è allora la direzione della relazione, populismo>crisi o crisi>populismo?

      Elimina