domenica 12 agosto 2012

Belle figure olimpiche


La tesi per la quale ci sarebbe il nazionalismo dietro tutta questa data enfasi ai risultati olimpici degli azzurri è ridicola.
Se cosí fosse infatti delle olimpiadi bisognerebbe parlarne il meno possibile, cambiare discorso. Fischiettare e fare finta di niente. 

Il minimo cioè che la decenza imporrebbe quando si hanno 10 medaglie in meno della Francia, 20 della Germania e 40 in meno della Gran Bretagna. E solo per citare i paesi europei di taglia equivalente. Per non dire dell'Ungheria (10 milioni di abitanti)  che a ieri, prima che notte tempo arrivasse l'oro nel glorioso TAEKWONDO, aveva più ori dell'Italia.
E fa niente che queste medaglie siano giunte in discipline praticate da un numero di persone insufficiente a riempire un condominio di dimensione media. 

No, se fosse per nazionalismo avremmo fatto meglio a boicottarle le olimpiadi e ritirare la delegazione quanto prima con un prestesto. Ci si poteva giustificare dicendo che a Londra non hanno il bidet, che il Fish & chips fa schifo, che l'english breakfast fa aumentare il colesterolo. Insomma una scusa qualsiasi.

Comunque il motivo per il quale anche a livello di medagliere la performance italiana è scalcagnata come in qualunque altro settore è più che ovvio.
La colpa è da ricercare in questa assurda globalizzazione delle regole sportive che opprime la sovranità olimpica dei popoli, un po' come per le  monete.
Vuoi mettere quanto saremmo più competitivi se fosse possibile svalutare la taglia delle porte nel calcio o dei canestri nel basket?
Te li voglio i brasiliani del volley a fare tanto i gradassi se la dimensione della nostra metà campo fosse il 30-40% più piccola della loro. Ci provasse Bolt nei 100 metri a sconfiggere il corridore italiano che ne deve percorrere 70.

E poi mi si spiegasse perché quelli che hanno meno medaglie sono proprio spagnoli e greci...

 

2 commenti:

  1. D'accordissimo su tutta la linea... Inoltre aggiungerei che le scuse per non presentarsi erano pure buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che l'olio non è buono, che il vino non è come quello del contadino.
      Hai voglia e quante ce n'erano di scuse valide.

      Elimina