giovedì 22 settembre 2011

La rentrée

Benidorm - Costa blanca
Sono al supermercato. Mi é stato detto di comprare non so cosa dell'Omino bianco. Prendo un liquido per la lana.
-Doveva essere lo sbiancante!!
-Ma perché la lana non si deve sbiancare?
Rivado il giorno dopo e ritorno con l'ammorbidente. Ammorbidente e sbiancante, saranno sinonimi penso. Campa cavallo. Rivado ancora, questa volta a botta sicura. Fermo perfino una signora per farmelo confermare. Anche lei ne è certa, è il blanchissant quello che mi serve. Torno a casa con aria di trionfo.
-Se intendi acquistare tutta la produzione dell'omino bianco esistente in città prima che si possa mettere su la lavatrice fai pure. Dammi solo il tempo di passare in banca per il mutuo.

A proposito di acquisti mirati. E' sempre bello presentarsi il primo giorno del corso di francese ed essere il solo ad avere il nuovo testo. Niente di più facile che comprarlo su Amazon. Non come l'anno scorso dove ho dovuto girare tutte le librerie del centro per settimane. Questa volta no, pagamento, spedizione, consegna. Tre giorni e Alter Ego 5 é sul mio tavolo scintillante e pronto per l'uso.

Il corso è magnifico. L'insegnate è straordinaria. E' la terza di fila in grado di individuare Eboli sulla carta geografica, senza sbagliare la latitudine e forse neanche la longitudine. E siamo solo a 80 km da Napoli! (vedi copia copiassa)
-Eh, si, è pure nel titolo di un famoso romanzo (vedi Le Christ). E poi la costiera amalfitana, che posti, che clima, che cibo...
Che é una donna eccezionale lo conferma due minuti dopo.
-E tu Pedro? vieni da Benidorm? Ah guarda, non so perché sia cosi popolare in Belgio. Un non eccelso esempio di turismo industriale fatto di speculazione e cemento.
Godo come un muflone in calore. Pedro è quello che ha passato l'estate a sfiatare i marroni all'umanità per aver preso sette punti in più al livello precedente.

Ci dice tutto sul corso, date, regole, festività. 
-Scusi e il testo?
-Testo? Quale testo? A questo punto della grammatica dovreste sapere già tutto.
Tutti si guardano intorno.
-Considerate questo corso come una specie di ripasso generale per l'esamone finale.
E non si dica che il mio contributo all'economia io non stia provando a darlo.

4 commenti:

  1. noi quest'anno al livello 5 siamo 8, soltanto 8 :S
    di solito si iniziava in 15 (il limite della scuola per classe se non sbaglio e' 18) ma si finiva sempre in 10 più o meno, quest'anno spero non si finisca in 3...

    RispondiElimina
  2. Di la verità, tu sei il classico tipo che comprava il libro delle vacanze e lo usava pure :D quando i tuoi compagni se ne fregavano.

    RispondiElimina
  3. Ma in Belgio non vale la regola che il vero francese si parla in Messico?

    RispondiElimina
  4. @andima,
    Anche noi siamo 10. Il rischio di finire in pochi c'è. Per contro ai livelli più alti la gente è un po' più motivata.

    @top
    Coprarlo si. Usarlo, campa cavallo. Ma a te Alter Ego proprio non serve ?;)

    @bacco,
    Mi sorprende questa domanda da parte tua. Come fai a non sapere che il francese migliore si parla a Panamaribo?

    RispondiElimina