domenica 19 ottobre 2014

Liberismo col culo degli altri /2

Eroi del liberismo

Sono passati cinque mesi dalle elezioni.
Non solo il Belgio stavolta il governo ce l'ha già, ma è pure di destra.
Quando si dice la fretta...
La chiamano la svedese, ma con Victoria Silvstedt ha poco a che fare. La sommatoria cromatica dei simboli dei partiti della coalizione produce qualcosa di molto simile alla bandiera svedese.
-Che vogliono fare? chiedo.
Ridurre le imposte sui profitti delle società dal 33% al 27%, è la risposta. Mi viene spiegato che questo rilancerà investimenti, crescita, occupazione e tutto andrà meglio.
- E se l'imprenditore lo sgravio se lo mette in saccoccia e se ne va alle Cayman?
Nel mondo fantastico dell'ideologia liberale non c'è posto per una domanda del genere. É l'equivalente di quando i bambini chiedono "Ma allora Dio chi l'ha creato?".

In questa specie di realtà virtuale, esonerata dalla prova dei fatti, la disoccupazione non esiste. Il disoccupato, specie se straniero, è solo uno che non ha voglia di lavorare. Gli tagli il sussidio, si da una mossa e il lavoro viene fuori.
Del resto, anche gli attentatori suicidi sono convinti che ad attenderli ci siano sette vergini. Cercare di convincerli del contrario è pratica da sempre sconsigliata nella letteratura.
  -E io comunque odio i rossi...
Oltre a odiare i rossi, preminenza tra le sue attività occupa il conto alla rovescia verso la ricca pensione di funzionario europeo a 70% del salario. Dentro dall'epoca in cui le istituzioni imbarcavano cani e porci, come tutti i pensionati della generazione del Baby Boom ha versato in contributi una frazione di quanto riceverà.
Da liberale vero che odia i rossi si sarà reso certamente conto che la differenza andrebbe considerata alla stregua di un sussidio. O forse peggio di un sussidio visto che viene elarigito a chi, in teoria, un reddito lo ha già avuto e continuerebbe ad averlo.
Ecco, dovesse cominciare a battersi per finanziare lo sgravio alle imprese con la soppressione di questo surplus.
Questo si che sarebbe il primo vero innovativo esperimento di liberismo col culo proprio.

Nessun commento:

Posta un commento