giovedì 9 ottobre 2014

Con l'auto anche al cesso /4


Dopo una carriolata di post sul traffico urbano (1,2 e 3) ecco una bella trascrizione come ai vecchi tempi, o quasi, da France 2

-Se pensate che Parigi, New York o Bombay sono le città più imbottigliate ricredetevi.
I belgi ci battono nettamente.

È una particolarità belga. Quando vedete una strada con delle vetture, come quella dietro di me, una grossa parte di queste vetture non sono personali ma sono vetture di funzione. Perché? Perché qua le tasse sui salari sono particolarmente elevate. Si dice spesso che il Belgio è un paradiso fiscale. Non è vero per i salari. Le tasse sono importanti e quindi i datori di lavoro danno un complemento di salario che è l'auto. Potreste essere una segretaria contabile o un assistente, non andrete mai presso i clienti, non avete assolutamente bisogno dell'auto di funzionamento. Ciononostante il vostro datore di lavoro ve la paga e vi paga anche la benzina.
Significa che il parco macchine belga è relativamente recente, si tratta di belle auto tedesche. Io con la mia auto francese con 180.000 km rovino un po' il paesaggio

-Il Belgio è un piccolo paese, si può immaginare che il trasporto pubblico sia ben sviluppato. E invece non sembra essere il caso. Vero?

Niente affatto. Il Belgio non è molto grande, ma ci vogliono diverse ore per fare giusto un centinaio di chilometri. Non ci sono TGV, c'è il Thalys. Peró ci sono moltissime autostrade che sono gratute, non sempre in buono stato, ma gratuite. Perciò la gente le prende molto.
Poi c'è un altro fattore. È che i belgi hanno quello che si chiame "un mattone nel ventre". Significa che amano la loro casa, amano essere proprietari, amano fare dei lavori e vogliono un piccolo giardino. Per avere un giardino spesso bisogna andare molto lontano dal centro città. Conosco persone che lavorano qui a Bruxelles e che abitano sulle Ardenne. È a 150 km da Bruxelles. Di conseguenza la mattina ci sono ingorghi incredibili....

Quanto al resto del video provate a fare uno sforzo di comprensione. Con l'eccezione di questa piccola perla:
"Non ci sono che i peggiori a Bruxelles, non ci sono i migliori. La gente è molto nervosa. È un circolo vizioso. Più ci sono file più la gente si innervosisce, più la gente si innervosisce più ci sono file. Questa è la caratteristica del guidatore belga" [Serge Godefroid, RTBF, tv pubblica francofona].


Che strano, non l'avrei mai detto [vedi serie "spiaccicarne uno per educarne cento 1, 2, 3 , 4 e 5"].
E per finire:

A meno di rivoluzioni, e questo paese è un regno e non ci sono mai rivoluzioni, questo paese resterà ancora per molto il paradiso delle auto e l'inferno degli automobilisti.
-I lavori dietro di lei? Sono sempre là?
Sempre, sono sei anni che sono là e ce n'è ancora per una quindicina d'anni.  

Nessun commento:

Posta un commento