domenica 16 marzo 2014

haute pression /2



-Non c'è bisogno di togliere le scarpe al bimbo. Andiamo subito fuori, mi dicono alla creche.

Nel non-inverno con temperature alte e riscaldamenti al minimo si può quasi intravedere un complotto contro tutti i signori 10% (ma anche 20% o 30% come direbbe Veltroni) dei vari condomini brussellesi. A marzo poi è scoppiata la primavera anticipata. E mentre tutti celebrano finalmente una settimana senza nubi e senza freddo, molti iniziano ad avere l'impressione di essere finiti in una foto polaroid anni 70 dimenticata al sole.

-Oggi le scarpe al bimbo vanno tolte. Restiamo dentro c'è l'allarme smog.

I media consigliano di rimane a casa. Si parla addirittura di rischio febbre e infezioni per i più deboli.
Di venerdì sera una luna piena sovrasta il plateau dell'Heysel. La si scorge immersa in una sfera più grande e gassosa. Una sorta d'aureola di santità giallastra da polveri sottili. A terra l'Expo è avvolto da un maxi ingorgo che emette purezza nell'atmosfera.  

La vigorosa reazione delle autorità non si è fatta fa attendere. Certo è partita lentamente, ma una volta in moto non ha preso prigionieri.
L'altro giorno ad Ambiorix vedo passare un poliziotto con scooter e casco. Frena all'improvviso, energico e cazzuto come il cugino sveglio di Frank Poncharello. Inizia ad inveire a squarciagola contro una inquinante famigliola asiatica con tre marmocchi che, attraversando a strada deserta, ha messo un paio di mignoli al di fuori delle strisce.
Su facebook circolano foto di ampi schieramenti di forze per far fronte alla grave piaga delle biciclette.
Non si lesinano sforzi per risvegliare la sensibilità della gente come a voler trasmettere un messaggio subliminare altamente civico
Di tanto in tanto preoccupati anche del benessere della tua vettura. Per una volta in garage lasciaci il bambino.

In breve bisogna fare sempre attenzione a quello che si desidera perché, nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe anche verificare (Esempio, quanto sarebbe bella la vita a Bruxelles, ci fossero solo una cinquantina di giorni di sole in più all'anno).

[Aggiornamento 20.03.2014: autorità accusate di aver sottostimato il picco di inquinamento. Ma va, non l'avrei mai detto.]


Nessun commento:

Posta un commento