giovedì 8 novembre 2012

Pastori e presidenti

Facce da suicidio a Fox News
Le elezioni USA hanno fatto venire in mente un documentario di qualche tempo fa della TV belga su un villaggio della Sardegna popolato da un numero record di ultra-centenari.

Ora le differenze tra pastori e presidenti effettivamente non sono poche. Però ce n'è una che salta agli occhi. Un pastore sardo a 90 anni sembra averne 60. Un presidente USA invece ha l'aspetto di un novantenne a 60 anni.
Chi ha seguito le presidenziali USA avrà notato come i democratici hanno portato Bill Clinton  dovunque. Peggio della statua del santo patrono il giorno della processione. Delle due considerazioni che mi vengono spontanee, una è pertinente l'altra no:

#1. Considerazione non pertinente. Avesse il vecchio marpione Bill usato la stessa determinazione nel sostenere Al Gore nel 2000 forse ci saremmo risparmiati l'11 settembre, un paio di guerre e la peggiore bolla immobiliare della storia. Forse, certo. A volte peró fa impressione come tali minuzie possano cambiare il corso della storia.

#2. Considerazione pertinente. Mi ha molto colpito l'invecchiamento precoce di Clinton (1946). Capelli bianchi, voce tremolante, volto raggrinzito. Talmente decrepito da sembrare quasi il fratello maggiore di un qualunque presidente della Repubblica Italiana scelto a caso.

Vorrei concludere con un vero scoop del blog: Obama è stato riconfermato!
Quindi:
(1)    E' l'unico leader ad essere riuscito a conservare il posto dall'inizio della crisi.
(2)    Ha ottenuto più del 50% dei voti in un'elezione ad alta partecipazione.
(3)    Ha inflitto una disfatta, clamorosa dato il contesto, alla peggiore destra del mondo democratico, dopo quella berlusconiana. Opposizione classista e razzista con una sola unica strategia politica, il sabotaggio.
(4)    E' fuori tempo massimo, contrariamente a Romney, per un cambio di carriera. Quella di pastore sardo, s'intende.
(5)    Mi evita di dover utilizzare il titolo che avevo in mente. Sbarak Obama. Triste, lo so.

1 commento:

  1. E' vero, Clinton è parecchio invecchiato ma ha avuto anche seri problemi di salute che lo hanno segnato fisicamente.
    Ottima la considerazione sull'appoggio a Gore.
    Ciao!

    RispondiElimina