giovedì 21 giugno 2012

Imagine



Sembrerebbe che fascisti, comunisti, berluschini, signoraggisti, grillini, barnard, Bel Pietro, Alessandra Mussolini, siano riusciti a trovare un nemico comune. Finalmente tutte le mandrie del populismo in libera uscita dopo berlusconi, possono trovare collocazione sotto un nuovo balcone. Quello del nazionalismo antieuropeo. Non bisogna mai perdere la fiducia nella creatività italica.
Certo poi ci sono sempre gli sciocchi e i superficiali che si ostinano a credere che evasione fiscale da guinness, corruzione alle stelle, mafiosità intrinseca della società italiana, corporativismi medievali siano qualcosa di più che un irrilevante dettaglio. Che ingenui.
La verità è che, senza ironia, entrare nell'euro è stato un grave errore. Soprattutto per chi sarebbe stato congenitamente più adatto ad aderire a una qualsivoglia congrega di paesi del terzo mondo.

Tutto questo mi ha fatto venire in mente John Lennon. Imagine all the people and no religion too. Imagine..  

...di non avere nessuno in Italia di cui preoccuparsi..
...di non abitare in un paese della zona euro...
...di non aver qualche piccolo investimento fatto in epoche remote...

Uno immagina tutto questo e si vede, una bella sera di mezza estate, davanti a un maxi schermo al plasma, patatine e pop corn, per guardarsi in presa diretta il fotoromanzo in 3D dell'uscita volontaria dell'Italia dall'Euro, inarrivabile blockbuster cloak-and-dagger a colori HD.

Putroppo si tratta di condizioni privilegiate non concesse a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento