giovedì 24 maggio 2012

Menti illuminate


In occasione dei vertici europei tutta l'area intorno a Shuman diviene zona protetta. Al parco del cinquantenaire ci si può accedere solo per vie secondarie. Si vedono auto scure dai vetri schermati spuntare dal tunnel dell'E40 provenienti dall'aereoporto. Percorrono rue Cortembergh a tutta velocità e si perdono nella zona recintata.

-Se attraversiamo quando arriva la Merkel secondo te si ferma per lasciarci passare?
-Non credo. Hanno molta fretta di andare a far finta di sapere che pesci pigliare.
Devo ammettere che fa un certo effetto sapere che a poche centinai di metri da te sono lì riuniti i leader di tutta Europa.
Stamane la curiosità mi ha spinto ad andare a verificare cosa avesse prodotto questo notevole concentrato di scienza. E le aspettative non sono certamente andate deluse. In un comunicato congiunto infatti i capi di stato e di governo della UE si sono augurati che la Grecia rimanga nell'euro.
Tutto questo mi ha molto colpito e ha sollevato in me notevoli interrogativi.
Anche io infatti mi auguro, tutti i giorni, che ci sia più felicità nel mondo e che tutti possano vivere in buona salute. La domanda che mi pongo è la seguente. Se lo dicessi più in giro farebbero partecipare anche me ai vertici?
O magari mi lascerebbero, quanto meno, prendere la scorciatoia per andare al parco.


Nessun commento:

Posta un commento