giovedì 17 maggio 2012

In questo mondo di pirati


In uno dei miei recenti esami per Goldsmiths c'era un capitolo concernente alcuni aspetti legali legati ad internet. Ho molta voglia di condividere una porzione di queste notevoli conoscenze acquisite.

Partiamo dal Copyright. Il diritto a fare copie. Che per copiare qualcosa bisogna avere l'autorizzazione dell'autore è pacifico. Un'email rientra in quel qualcosa. Inoltrare un'email senza l'autorizzarione dell'autore è una violazione del copyright.
Ma non è finita qui. Tutto quello che si pubblica su internet è automaticamente e senza azioni ulteriori coperto da copyright. Il fatto che un articolo sia gratuitamente disponibile significa che lo si può leggere ma non lo si può copiare. E il browser che salva automaticamente le pagine nella cache? Violazione del copyright. E passi se uno lo fa inconsapevolmente. Se invece la si salva su disco di proposito, o non sia mai, la si stampa? Allora no. Quello è oltremodo delinquenziale. Senza se e senza ma.

Quanto ai reati di opinione uno potrebbe pensare:
Sono in Belgio, pubblico su un server negli Usa perché ne devo dare conto a qualcuno in Italia? 
E invece no. Si può essere perseguiti in qualunque paese la risorsa pubblicata sia accessibile. Il Procuratore di Nocera può venirvi a prendere finanche a Timbuctu (vedi post precedente). Per contro, anche il procuratore di Timbuctu può venirvi a prendere a Nocera. Quest'ultima ipotesi resta comunque la meno probabile. Ci sono buonissime ragioni per credere che a Nocera non ci voglia mettere piede nemmeno negli incubi.

Poi c'è il plagio, quando si spaccia per proprio il lavoro altrui. Quante pagine si devono copiare? Trenta? Dieci? Una?
C'è plagio quando si usano ripetutamente più di quattro parole da una fonte senza citarla. Se dico Buon Natale non è plagio. Se dico Buon Natale e felice anno nuovo è plagio. E se riformulo la frase e dico Gioioso solstizio d'inverno e gaio giro completo della terra intorno al sole? Niente da fare. E' plagio lo stesso.

Direi che può bastare.
Dimenticavo...prima di andare non dimenticate di svuotare la cache.


    

Nessun commento:

Posta un commento