giovedì 12 aprile 2012

Degrado morale


Mi sono scaduti alcuni buoni postali del 97, quelli cartacei, vecchia maniera. Interesse del 7.5%, capitale (piccolo) triplicato. Ci avevo provato a farli ritirirare da mio padre ma sono nominativi e sei obbligato ad andare di persona. All'epoca la posta li rifilava agli anziani nella speranza che tirassero le cuoia nel mentre e gli eredi dimenticassero di riscuoterli. Poi hanno affinato la tecnica e sono passati alla paccottiglia indicizzata Morgan Stanley e ai fondi di investimento.
L'ufficio è strapieno, la coda trasborda sul marciapiede. I numeri per la fila sono ancora una tecnologia di là da venire alla posta di Eboli 2.
Adepti di qualche importante casta postale le provano tutte per cercare di saltare la fila.
Quando arrivo allo sportello e mostro i buoni l'impiegata mi guarda con le espressione di chi sembra pensare:
"Lo sapevo che la settimana dopo Pasqua me la dovevo prendere di ferie."
-Li ha sottoscritti qui? Si qui. Il codice fiscale ce l'ha?
Noto l'occhietto illuminato mentre lo cerco affannosamente. Lo trovo e glielo do. Ha finito tutti i pretesti per potermi sviaggiare e si rassegna.
- Ehe, sospira, ci vorrà tempo...
No problem, non me ne manca. L'aria è fresca, sto per incassare qualche eurino, mi sento cool. Mi fa firmare un paio di dozzine di fogli. La fila si rallenta drasticamente. La gente dietro inizia ad assumere lo stesso colorito dei gamberoni durante la grigliata di ferragosto. Penso tra me e me che sono questi i momenti per cui vale la pena vivere.
Mi chiede quello che faccio e dove abito. Le domando cosa le interessa dato che i soldi me li devono dare lo stesso.
-E' la prassi,  mi dice. Che causale dobbiamo mettere sull'assegno circolare?
La casuale? Per riscuotere soldi che gli hai prestato?

Metta 'abiettitudine intrinseca', mi viene da dire. Sa, li devo reinvestire prima che lo spread riscenda...
Alla fine scrive necessità familiari.
Che tradotto potrebbe voler dire: c'è ancora al mondo gente così pezzente dentro che si ricorda di farsi rimborsare un prestito 15 anni dopo. Lo so. Non ci sono più i valori di una volta.

AVVERTENZA. Il fatto che mi senta cool e di buon umore comporterà come effetto collaterale la mancanza di qualunque considerazione sarcastica sul fatto che ai tempi della lira gli interessi fossero al 7.5%.

2 commenti:

  1. una volta ci ho discusso con un autista della ctp di questi buoni.
    a suo dire la posta è meglio di una banca Svizzera :D.

    Breve post ma che mi fa venire in mente un sacco di cose, grazie per aver condiviso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli furono un buon investimento. Quello che propongono ora meno.

      Cmq, grazie di considerare il post breve. Temevo di essermela presa comoda :)

      Elimina