domenica 26 febbraio 2012

Misure per l'economia


Il Belgio è l'unico paese dove esiste ancora l'indicizzazione dei salari all'inflazione. Guardavo il video della conferenza sul tema alla UPB. Tale Etienne de Callatay, esponeva con dotta elequenza, le ragioni tutte importantissime per le quali la misura andrebbe soppressa. Ovviamente, la principale è la salvaguardia della competitività.
-Senti ma, gli domanda uno dalla platea, nella competitività ci sono anche i profitti e non solo i salari, perché non si parla mai di moderazione azionariale?
Nonononono, i profitti non vanno toccati neanche con un fiore. Ha risposto il valente Etienne. Cito testualmente.
-Noi siamo più competitivi solo permettendo agli imprenditori di mettere più soldi in tasca. In questo modo essi svilupperanno le attività da noi. 
E pensare che c'è gente convinta che questa massa accresciuta di profitti finisca per lo più in operazioni di ingegneria finaziaria off-shore o in una delle varie bolle che si susseguono una dietro l'altra a cadenza quasi annuale; quella internet, quella delle materie prime, quella energetica, quella immobilare, quella del credito al consumo, quella dei debiti sovrani. Chissà mai perché, che sciocchi.

Comunque Callatay ha ragione e non scherzo. Del resto, abbiamo un esempio fresco fresco di giornata sotto gli occhi. Se Marchionne reintroduce la servitù della gleba nei suoi stabilimenti è un affare. Gli azionisti avranno più denaro da reinvestire in attività produttive che creano impiego. Come ad esempio la non vedenza arbitrale. Gli scudetti iniziano a fioccare e con essi la vendita di dvd commemorativi, sciarpe, posters, abbonamenti televisivi etc etc.
E' sbagliato chiamarli ladri. Bisognerebbe dire 'diversamente onesti' e comunque lo fanno per l'occupazione.


4 commenti:

  1. Vinz, non sei correttamente informato, devo riprenderti, scusami.
    Quello che dici e' vero, ma ti sei dimenticato dell'introduzione dello "ius primae noctis" per gli operai della fiat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho capito, dovrebbero peró renderlo negoziabile in borsa come delle swap options. vedresi come salirebbero i profitti.

      Comunque non so se hai visto
      questo..

      Elimina
    2. Non sono milanista, ma conte e' una testa di cazzo

      Elimina
    3. Secondo me è posseduto dai capelli. Tipo Homer quando fa il trapianto con i capelli di Vipera sui Simpsons! :D

      Elimina