giovedì 29 settembre 2011

Fiscalità comparate

Galliani esterna profonda angoscia e turbamento interiore a causa dalla fiscalità spagnola

Nominare Pedro nell'altro post è stato un po' come risvegliare una qualche entità paranormale. O magari, peggio ancora, mi legge. Sta di fatto che l'altro giorno al corso è andato in scena una sorta di Pedro show.

-Forte sto niveau 11! Nei corsi iniziali c'era qualche tedesco, qualche ungherese ed un sacco di italiani. Guardate adesso, tutti spagnoli! Questo spirito competitivo mi inorgoglisce. Siamo campioni nel basket, nel calcio. Fosse lo stesso in economia sarebbe fantastico!
Decido di restare in tema di investimenti oculati per rilanciare l'economia.
(i) I 70 milioni del Real per Mister Pubalgia (Kakà).
(ii)Ibra comprato dal Barça a 75 milioni dall'Inter e  rivenduto a 25 al Milan.

Si parla della legge spagnola che riduce le tasse ai calciatori, trovata degna del miglior Keynes.
Si attendevano l'arrivo in  massa di talenti. Sono arrivati sciancati dal campionato italiano.

-Devono aver copiato l'idea da Berlusconi, mi risponde, con quella legge per favorire il Milan.
Si riferisce al decreto spalma debiti. In effetti, di quella legge della vergogna in realtà me ne ero scordato. Del resto come si fa a ricordarle tutte? Si fa prima a mandare a memoria la Treccani. E' più semplice passare Anatomia a medicina, o Diritto Commerciale a economia.

No, sfidare il nemico in campo aperto non serve. La lotta é troppo sbilanciata. Decido di adottare una tecnica da guerriglia. Stare nascosti dietro un cespuglio e attaccare all'improvviso. Qualche amenità su MouFrinho quando se ne presenta l'occasione, qualche battutaccia quando qualche spagnolo cerca di farsi spiegare per la diciottesima volta cosa realmente significa in francese il verbo SUBIR. E, fondamentale, fare finta di copiare appunti se viene pronunciata la parola Berlusconi.

Sono stato presentato di recente a qualcuno come un italiano atipico.
In questi casi c'è sempre da decidere se offendersi, per i truci cliché sugli italiani, o di rallegrarsi per essersene evitata l'attribuzione.
Questa volta il bicchiere mezzo pieno ho deciso di portarmelo a casa. Avevo anche sete.

3 commenti:

  1. ah pero' vinz, sei al livello 11? l'ultimo no? Beh complimenti! A me han sempre detto che di solito ci si ferma all'ottavo, che poi negli ultimi livelli si studia più letteratura che grammatica (che oramai a quel punto si dovrebbe già sapere per bene, in teoria) e mi son sempre immaginato il livello 11 come un olimpo di amanti del francese che stavano lì a immolarsi leggendo Zola :)
    Io ho da poco iniziato il 5 e probabilmente continuerò un po', se non sbaglio il 7 non esiste ma esiste un 6b o qualcosa del genere (che poi è lo stesso), ecco pensavo di fermarmi lì, ma vai a capire tra un anno che pensieri si avranno..

    Cmq anche il verbo salir è un gran bel falso amico per gli spagnoli, e anche per noi!

    RispondiElimina
  2. Si è l'ultimo. Poi c'è il 12 ma è solo una prova d'esame. Ho iniziato tre anni fa e ho sempre temuto di vanificare un po' gli sforzi con delle interruzioni (cosa che è puntualmente avvenuta con chi ha interrotto e poi ripreso), per cui ho preferito fare lo sforzo tutto d'un fiato. Da febbraio finirà definitivamente l'era, faticosa ma anche divertente, dei corsi di francese.

    Sui programmi. All'EPFC usano il metodo a spirale (non solo per la contraccezione :)). Si ritorna ciclicamente su gli stessi punti ma aumentando il livello di complesssità. Fino al dieci.
    L'11 invece non ha un programma. Funge da preparazione all'esame. E' ottimo perchè l'insegnante non è obbligata a seguire un programma ma si puó concentrare,in modo flessibile, sulle lacune che riscontra della classe.
    In più stiamo lavorando sulla strutturazione di un stesto scritto. Che alla fine vale non solo per per il francese ma per qualunque altra lingua.
    E' un livello molto ultile. Sono contento di aver deciso di farlo.

    RispondiElimina
  3. grazie per le info vinz, a scuola da noi le prof quasi invitavano a non farlo, parlandone sempre come di un livello troppo avanzato, per questo me l'ero immaginato un po' diverso, anzi se non sbaglio al momento non ci sono livelli sopra l'8 perché non hanno raggiunto il numero minimo di alunni per classe (calcola che al livello 5 siamo appena 8 ed e' la sola classe di livello 5 di tutta la scuola). Io nella scuola dove vado (il cpab) ho iniziato dal livello 1 oramai 2 anni fa e adesso sono al 5 (la prof mi aveva proposto di passare direttamente al 6 perché rispetto agli altri me la cavavo meglio, ma ho preferito continuare con calma) ma mi ci vorrebbero altri 2 anni per arrivare all'11, e 3 ore il lunedì ed il mercoledì sera dopo lavoro, beh lo sai meglio di me, e' una bella botta, ma magari continuo.
    Sicuramente all'EPFC ci sono più iscritti e quindi meno problemi per formare una classe per un certo livello, mi sa che se voglio andare avanti dovrò cambiare scuola allora.
    Se non sbaglio anche da noi usano il metodo a spirale, perché tipo i pronomi li abbiamo visti già in 3 livelli diversi e ancora la prof ci dice che manca tanta roba :/

    RispondiElimina