domenica 21 agosto 2011

Vecchi amici



Mi collego per leggere la posta. Allarme afa, titola il sito in bella evidenza. Fuori si scorgono grosse nuvole scure, basse e minacciose. Pare che la protezione civile sia in allerta. Un giorno forse realizzerò che il meteo dovrei leggerlo su Telebruxelles, e non su Yahoo.it.

Parlavo di questo con un vecchio amico, venuto a farmi visita da Londra. La discussione era su quanto sta avvenendo in Italia. La soluzione migliore, dico, sarebbe infischiarsene bellamente.
-E' vero. Il problema è che non ce la si fa.
Per esempio, come si fa ad appassionarsi alla politica inglese? Lí la maggior parte dei valori sono condivisi, le differenze tra i partiti sono minime. Per non parlare del Belgio. Da anni si discute se allargare o restringere Bruxelles[*]. Ti vai a leggere un articolo al mese e poi puoi andare a fare l'opinionista in TV. No, una cosa va riconosciuta a Berlusconi. Starà pure portando il paese alla rovina ma almeno ci ha tenuto svegli.
Mi chiede se frequento italiani a Bruxelles. Rispondo di no.
-Per scelta? 
-Si per scelta. Per scelta loro intendo, degli altri.
Lui invece a Londra un italiano lo conosce. Se la tira molto e cammina a mezz'aria, dice che Pomigliano d'Arco è il meglio che esiste in Campania e molto probabilmente è anche berlusconiano. Conveniamo che è giusto essere selettivi, che uno non può frequentare cani e porci. E che il suo amico certamente non appartiene a nessuna delle due categorie, ma a qualcosa di ben più raro.

Un pensiero affettuoso è andato poi ai nostri vecchi professori del liceo. Erano incompetenti, noiosi, parziali e razzisti. A parte questo ne conserviamo un tenero ricordo.

Comunque anche io adesso ho iniziato a guardare News at ten su BBC One. Stesse identiche notizie da una settimana a questa parte. Afghanistan, Libia, rivolte e crisi finanziaria.  Ma in Inghilterra prostitute minorenni non ce ne sono?

[*] Per quanto mi riguarda, io Bruxelles la preferisco allungata, magari con un po' di panna e una spruzzata di cacao. Ecco fatto. Ho pure preso posizione sulla disputa istituzionale belga...

3 commenti:

  1. Beh la societa' inglese ha i suoi problemi ultimamente
    Comunque credo che anche a me sia successa la stessa cosa. Per loro scelta, non frequento piu' italiani! ahahahah!

    Quanti gradi a Bruxelles? Qui oggi 19 con nuvole e sole ad alternarsi...

    RispondiElimina
  2. Ma lo so:) parliamo di avvenimenti di un certo rilievo. Infatti il tono, avrai notato, era leggermente sarcastico.
    Quello che ho notato è che le stesse rivolte non sono state lette in chiave di polemica politica. E' avvenuto questo, con queste conseguenze e chi se ne frega di cosa ne pensa l'ultimo dei sottosegretari. Beati loro.

    Quanto al tempo, cambia in continuazione. Piove, torna il sereno, si riannuvola. Si danza intorno ai 20 gradi.

    RispondiElimina