domenica 6 aprile 2014

Populismi a confronto



Per l'italiano medio delle altre regioni la colpa di quanto succede è dell'euro, della Merkel, della casta, di Van Rompuy, delle banche, del dumping sociale, degli eurocrati, dei tedeschi, del governo. Di tutti con la scontata eccezione della zia con la falsa pensione d'invalidità. Per i serenissimi veneti invece i responsabili sono quelli delle altre regioni.  

Non può sfuggire qui un elemento di esponenzialità.
-E questo è solo l'inizio. Tra poco la cosa si estenderà a Siciliani e Sardi! ringhia uno dei serenissimi in tv.
Quanto basta a riempire d'angoscia l'animo di chi rischia di doversi separare da quei splendidi bacini di voto progressista che gli hanno regalato 50 anni di DC e 20 anni di berlusconismo .

E poi l'imu, e l'irap, e Equitalia. La lista di schifezze è senza fine.
Mentre la lunga lamentazione convince lo spettatore che il Veneto deve essere l'unica regione dell'unico paese dove esiste il prelievo fiscale, le immagini  mostrano l'interno di un capannone, vuoto e grezzo, e un omino che pialla del legno.
Di colpo diventa più chiaro qual'è l'essenza del miracolo veneto. Il fatto che riuscissero a vendere prima, non che abbiano smesso di farlo ora. Roba da far impallidire S. Antonio da Padova.
E poi, non era Marchionne che suggeriva di smettere di investire se c'è crisi? Perché rinunciare al villino oggi, per investire domani? Se ai tedeschi piace stare sul mercato seguendo il manuale delle giovani marmotte non se ne può fare una colpa al produttore veneto di seggiole. 

Se non gli sta bene c'è sempre il tanko.

Nessun commento:

Posta un commento