domenica 9 febbraio 2014

Sinistra cool


Allora perché piace tanto Tsipras?
"É l'uomo del momento, è persino cool" (vedi articolo micromega)
[Mi prendo 15 minuti di pausa. Mi servono per trovar un angolo dove piangere un po']

Quando a sinistra emerge un leader vincente non bisogna fare gli schizzinosi. Specie se propone idee che non erano mai venute in mente a nessuno prima:
Per cominciare, (1) basta con il limite del 3% deficit/pil. Per i paesi messi al tappeto da overdosi di debito pubblico non ci sarebbe nessun problema grazie alla seconda proposta che prevede (2) la non restituzione del 60% del debito. Se poi per puro caso si dovesse fare la la fine dell'Argentina che non riesce  a trovare una sola persona sana di mente disposta a prestarle un cent, a quel punto si mette in atto (3) un piano Marshall europeo. Finlandesi, olandesi e tedeschi non aspettano altro.
Infine (4) basta con le politiche della Merkel che producono solo miseria. Parole sante. Ho fatto scalo in a Monaco e a Francoforte di recente e trovo veramente indecenti le messe in scena tedesche per occultare ai viaggiatori il terribile contesto di miseria che circonda queste realtà.

Grazie a queste geniali riforme economiche sarà finalmente possibile ripristinare cose sacrosante quali  assumere eserciti di amici (*) nelle poste e nei ministeri, ripristinare le pensioni a quarant'anni, aumenti salariali del 5% annui ai funzionari, il diritto a trasferire la pensione alle figlie nubili, divertirsi nei momenti di svago a spendere il 4% del PIL in spese militari per giocare a Risiko con la Turchia per Cipro.
Tutte cose che avvenivano prima che la prospera Grecia fosse abbattuta da complotti messi in piedi dai rancorosi tedeschi.

(* non è notoriamente data facoltà agli aridi nord-europei di comprendere l'importanza che nel mediterraneo si da al nobile sentimento dell'amicizia)

Bertinotti non manca di far giungere il suo sostegno. Dopo averci regalato 20 anni di Berlusconi e l'estinzione di ogni forma di vita di sinistra in Italia adesso è venuto il momento pensare in grande. Anche a livello continentale l'obiettivo è a portata di mano.

2 commenti:

  1. Appunto, mi chiedo se davvero ci credono a queste idiozie economiche, o é solo un modo per prendere i voti di persone senza un senso della realitá....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' l'una, un po' l'altra.
      A mio avviso chi propone cose che sa di non poter mai mettere in pratica nella migliore delle ipotesi è inutile, nella peggiore è in malafede.

      Elimina