giovedì 27 febbraio 2014

Scorrettezze tedesche (*)


(* per parafrasare il famoso detto cinese, quando la sera scrivi sul blog ricordati di bastonare un tedesco. Tu non sai quello che ha fatto, lui si )

Volevo dare sfogo alla rabbia e all'indignazione per quanto sta accadendo sui mercati, dove cinici speculatori stanno acquistando in massa titoli di stato della zona euro, PIGS inclusi a danno delle valute di paesi emergenti.
Una cosa veramente assurda. Uno non fa tempo a individuare paesi modello da copiare (Argentina, Venezuela, Turchia..) che subito gli scatenano contro terribili complotti.
Poi mi sono reso conto dell'errore e ho capito che non bisogna mai smettere di ragionare a 360 gradi. Lo speculatore è brutto e cacca quando i titoli italiani li vende. Se li compra diventa un osservatore riflessivo soddisfatto dall'ascesa al potere di Renzi.

Purtroppo questa cospirazione borsistica sta sfuggendo all'attenzione dei più, impegnati e come sono a commentare l'esito dell'incontro Renzi-Grillo.
Prendi due leader le cui forze politiche sommate sarebbero maggioranza in parlamento.
Se uno è banale, grigio e amante dell'ovvio misurerà vittorie e sconfitte sulla base del numero di riforme messe in cantiere durante l'incontro.
Sono quelli cool e al passo coi tempi che vanno invece a contare i 'mi piace' su facebook.
Grillo ha stravinto hanno detto in molti, BBC inclusa. Certo, la conseguenza per quello che ha perso è che adesso gli sarà più facile cambiare maggioranze parlamentari che mutande. Ma non ha importanza. La gente moderna sa che le vittorie si misurano in termini di entrate pubblicitarie sul blog. Sapevo che la BBC non poteva avere torto.

Nessun commento:

Posta un commento