domenica 24 novembre 2013

La settimana che verrà


Si preannuncia divertente la settimana dell'espatriato con la gangstereide nazionale che divampa.
Scontate come la venuta della Befana all'Epifania le domande da pausa caffé.

#come mai sto tizio da voi riesce ad avere ancora tutto questo risalto?
Vanno capiti. É gente che viene da posti noiosi. Dove ci si dimette per una tesi copiata, per il mancato pagamento dei contributi alla colf. Dove le uscite di scena, come i diamanti, sono per sempre. Dove un condannato viene portato via in cellulare e ce ne si dimentica per qualche decennio.
Dipende dalla mancanza di creatività tipica di posti dal clima grigio e dal cibo scadente. É normale che ci si annoi e si diventi guardoni.
Comunque, di fronte a questa domanda di norma l'espatriato si rovina con le sue stesse mani. Ancora oggi, spiega, il 35% della popolazione voterebbe per lui.

#e come mai il 35% ancora lo rivoterebbe?
Più pedanti di un bambino della materna. É inutile perderci tempo o indulgiare in complicate risposte socio-antropologiche.
Bisogna puntare sull'aritmetica come fa un mio collega. Semplice, veloce, facile da capire.
Mettici dentro mafiosi, camorristi e ndranghetisti. Mettici dentro collusi con mafiosi, camorristi e ndranghetisti. Mettici dentro gli amici dei collusi con mafiosi, camorristi e ndranghetisti. Mettici dentro magnaccia, mignotte e mignottari.
Poi ci sono evasori fiscali e abusivisti edilizi, e poi corrotti e corruttori. Poi i membri di caste e corporazioni privilegiate. Poi ci sono gli amici e i familiari di costoro. Credo che ci siamo.

#ma allora in Italia ci sono 10 milioni di disonesti?
Ma non scherziamo. Come si fa a dire una cosa del genere? Sono molti di più. Certo, votano anche per altri partiti, ma lo zoccolo duro è là. Qui si potrebbe ben parlare anche di zoccole dure, ma non si addice al contesto internazionale.

#possibile che, tra gli elettori del pregiudicato, non ci siano onesti?
Certo che ci sono. Si tratta di gente che per sfortuna (ma anche complotti) non è riuscita ad aggiungersi a nessuna delle categorie precedentemente menzionate ma che comunque conta di poterlo fare in futuro.

#quindi? in conclusione?
É colpa dell'Euro (di Pvodi)

2 commenti: