domenica 23 dicembre 2012

Scorrettezza tedesca /2

Campagna PD anti-Merkel

Mi sono adeguato all'antico adagio che dice Pasqua con chi vuoi, vacanze del solstizio d'inverno con i tuoi.

Ho volato [...mi sono guardato intorno e non mi è sembrato di vedere Bagnai* in giro...] con la tedesca Lufthansa.
Avrei voluto scegliere Alitalia ma purtroppo il mio ridotto spirito nazionale mi ha spinto a considerare il ventesimo crash del sito (perfettamente funzionante invece con biglietti a prezzo doppio) come pretesto più che valido per rinuciare.

Il grigiore teutonico da ai nervi. Con i loro aerei che partono e arrivano tutti i giorni alla stessa ora. Con l'addetto che ti cerca in sala d'attesa per farti salire per primo col passeggino. Con l'accesso diretto all'aereo direttamente dal terminal tramite passerella.
Per non dire dello scempio a cui ci è toccato assistere all'aereoporto di Monaco. Roba che se la vede Bagnai convince uno dei suoi seguaci a darsi da fuoco come un bonzo per protesta.
Certo perchè è facile regalare giornali, bevande gratuite, accessi a ambienti con lettini per la siesta nelle sale d'attesa quando si fa dumping sociale, quando si compete in modo sleale, quando si privilegia al calore umano quel piatto efficientismo figlio di un bieco spirito anti europeo.

Ma lasciamoli, i teutoni, al loro grigiore esistenziale. Che ne sanno loro della vita vissuta sul filo delle emozioni?
(i) Del brivido di un volo cancellato tra check-in on line e partenza. [Alitalia, 3 anni fa andata]
(ii) Di quei momenti di pura creatività come quando dopo tre ore ad attendere la squadra di pulizie (Fiumicino) ti improvvisano un referendum on the spot per decidere se attendere ancora o partire lo stesso con l'aereo zozzo. [Alitalia 3 anni fa ritorno]
(iii) Di due giorni di camping a El Prat per effetto di una huelga selvaje. [Iberia]
(iv) Di biglietti acquistati on line e consegnati due giorni dopo la data della partenza. [Iberia]
(v) Di un emozionante scalo in aereporti senza area transiti (Linate) con sicurezza da rifare, tra un volo e l'altro, e coda che arriva alla tangenziale est. [Alitalia]

Saranno contenti i crucchi adesso che Alitalia è di nuovo in crisi e ci tocca ri-salvarla. Tutti sanno perchè i tedesci ricorrono a queste bassezze. La foto parla chiaro.
Poi peró se rivince Silvio e usciamo dall'euro voglio vedere se avranno ancora tutta questa voglia di sghignazzare...


*Economista anti-tedesco e anti-euro
 

2 commenti:

  1. Io ormai solo Lufthansa da almeno 5 anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'ora in avanti se non c'è il diretto lo faro' anch'io

      Elimina