domenica 2 dicembre 2012

Cose brussellesi...da copiare


Alcune cose che funzionano bene a Bruxelles:
  • Proton. Porta monete elettronico, utilizzato in genere per pagamenti sotto i 15€. Si accredita la carta a partire da un conto bancario. Non serve un codice pin per l'utilizzo. E' un sitema molto diffuso dato che riduce fortemente i tempi della transazione e il tempo necessario per i commercianti a fine gionata per fare cassa.
  • Carta di identità formato smart card. E' molto simile ad una carta bancaria con pin. Se si dispone di lettore di smart card (costo 15€) è possibile effettuare tutta una serie d'operazioni burocratiche direttamente dal PC. Dichiarazione dei redditi, Iva, etc...
  • Self scan al supermercato. Il cliente effettua la lettura dei codici a barre dei prodotti acquistati con un dispositivo wireless. Si puo' verificare facilemente il totale di quanto acquistato e per pagare poi si utilizzano casse speciali con tempi ridotti e controlli random.
  • Car sharing. La rete cambio è molto sviluppata ed efficiente. Permette di fare a meno dell'auto senza rimpianti e dalla 23 alle 7 di mattina si pagano solo i chilometri percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento