giovedì 20 dicembre 2012

Poi mi chiedi..


..come mai ho questa sensazione come di padulo incombente
Comprendo solo adesso perché i Maya hanno deciso di decretrare la fine del mondo al 21 dicembre 2012. Volevano risparmiarsi l'ennesima replica del film horror che va in onda dal 94. Quello in cui il centro sinistra riesce a dissipare qualunque vantaggio in qualunque circostanza.

#Il buon giorno si è subito visto dal mattino quando si è deciso di opporre a Berlusconi un funzionario, in politica dall'epoca del PCI, col carisma di un impiegato di banca (per parafrasare un europarlamentare inglese molto popolare sui siti fogna). Si fosse scelto l'avversario da solo, il nano, non sarebbe riuscito a fare di meglio.
Infatti il giorno dopo tutte le mummie, con lo piduista in prima fila, sono fuoriuscite dalle catacombe nelle quali si erano rifugiate in attesa di tempi migliori.

#Adesso si cerca di rimediare con le parlamentarie. Peccato che il 10% per cento dei posti sia riservato al candidato premier. È come se alle olimpiadi si gareggiasse dal quarto posto in giù, con il podio assegnato a tavolino. Aggiungiamoci i 'derogati cronici', definizione Crozza, che faranno incetta dei pochi posti buoni in lista grazie agli apparati. La parte bassa della lista, quella riservata ai trombati, potrà invece essere scelta con metodo democratico.

#Quando poi si sente un Bersani dirsi contento di avere Berlusconi come avversario diventa molto più facile comprendere quello che provò Zidane quando si vide Materazzi davanti.   
20 anni di legnate sul groppone e ancora devono capire che è invece il peggiore avversario possibile, che il controllo delle TV gli da un vantaggio incolmabile. Infatti gli sono bastati 80 minuti di monologo, in una domenica pomeriggio, con conduttrice in ginocchio, davanti un pubblico televisivo di citrulli per guadagnare il 3% dei voti.

Infine la perla di giornata. Bersani "preferisco prendere il 49% al 51%". Strano è che lo abbia confessato. Per il resto lo si era già capito ed è perfettamente logico. Che pretesto potrebbero più usare per continuare a non fare le cose che la gente si aspetta da loro?

Concludo il post con una nota di speranza, ricordando la profezia di Moretti del 2001 (Con questi leader non vinceremo le elezioni per i prossimi 20 anni) che il tempo sta inesorabilmente trasformando in una più che ottimistica previsione.

2 commenti:

  1. A me il discorso di Farage e' piaciuto. Ci sono delle cose interessanti in quel discorso.
    La profezia di Moretti fu forse ottimista, ma anche quella di Montanelli direi.

    Questi erano i miei pensierini.

    RispondiElimina
  2. Farange i discorsi li sa fare. E sa interpetrare molto bene lo stato d'animo degli inglesi.
    Se ti guardi la BBC ti rendi conto di come tutti nella sostanza la pensino come lui, ed utilizzano una forma diversa solo per questioni di etichetta.
    Ed il fatto che Van Rompuy sia un signor nessuno è un dato di fatto, e diciamocelo francamente, una cosa voluta.

    Quanto alla profezia di Montanelli, c'è Travaglio che ritiene ancora fosse giusta. Il problema, dice lui, è che poi è arrivato l'antidoto all'antidoto, il centro sinistra.
    Che è poi esattamente il tema del post ;)



    RispondiElimina