domenica 7 ottobre 2012

E mo' peró chiamo l'Ombudsman


Dicevo dell'acquisto  dello smartphone la settima scorsa (Non male, detto per inciso, riuscire ad inventarsi due post consecutivi sull'acquisto di un futile gadget.).
Comunque, Al Makro si rimane sempre colpiti dalla grazia e dalle buone maniere da Cro-Magnon con la clava degli addetti. Più che compensate, va detto, dalla cortesia della tipa che è riuscita a rifilarci la loro carta di credito (Ma che bel bebé, che bella famigliola, che simpatico passeggino, etc.).

Ci ha raccontato delle favolose promozioni -10% qua, -15% là. Che se si paga in tempo, entro il 9 del mese,  non ci sono interessi passivi. Che se non arriva la fattura cartacea, c'è il sito e se non c'è il sito c'è il call center e che una email con la password sarebbe stata a breve inviata.
Niente di meglio, ci diciamo. Con un po' di attenzione approfittiamo delle loro promozioni e evitiamo i loro interessi usura.

Sfortunatamente al ritorno a casa dell'email non c'è traccia. L'identificativo che ci hanno dato non esite. Per recuperare la password serve un fantomatico numero di dossier. Lo stesso per il call center.
Una prima email, come tutte quelle inviate a qualunque servizio pubblico o privato qui in Belgio, non ottiene alcuna risposta. Inutile pure la password che riceviamo per telefono da uno che non si lascia di certo  sfuggire l'occasione per offrici nuovi prestiti.
Ci fossimo fatti finanziare l'acquisto di un lancia-fiamme a rate magari la password buona saremmo riusciti ad ottenerla.

La morale della favola è che oggi partono:
(a) Una nuova email più cattiva che certamente non avrà risposta.
(b) Un esposto all'Ombusdsman*.
(c) Una lettera di recesso dal contratto. Nei 14 giorni di calendario previsti, ci mancherebbe.
(d) Una raccomandazione all'umanità: Comprate solo quando avete i soldi, uno sull'altro. Auto e case, incluse. Anzi soprattutto auto e case.

What a wonderful world it would be....


*ombudsman@ombfin.be, fax: +3225457779
www.ombfin.be
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Service de médiation Banques - Crédit - Placements
rue Belliard 15-17, boite 8
1040 Bruxelles

4 commenti:

  1. > Una prima email, come tutte quelle inviate a qualunque servizio pubblico o privato qui in Belgio, non ottiene alcuna risposta.

    il comune di Saint-Gilles, ING, pure il Consolato italiano, la mutualité, tutti che mi rispondon puntualmente alle email. Secondo me hanno un filtro sul tuo indirizzo ;)

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    1. Non è che nelle tue email ci metti una qualche parolina magica?
      No perché l'ultima, quella con la key word 'Ombudsman'..zac, ha avuto risposta ;)

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    2. No, ma infatti secondo me finora ho avuto anche una buona dose di fortuna, come quando dissi ai colleghi belgi che i treni in Belgio erano sempre abbastanza puntuali. Qualcuno quasi mi ha tolto la parola, per questo :D

      p.s. l'importante è non dare la colpa di tutto a Valeri :P

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    3. Che poi è vero che ognuno tende ad assolutizzare la propria esperienza personale. Io mi sono beccato un filotto di mail senza risposta e dico che in Belgio non rispondoono. A te è successo il contrario e quindi dici il contrario.
      Ecco perchè è sempre bene ascoltare diverse campane :)

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