domenica 22 gennaio 2012

March, march Dabrowski



Si diceva della fortuna di Ludo, quella di avere due nazionalità al prezzo di una. Arriva sempre il giorno quando il significato di questo tipo di fortune si manifesta nella sua pienezza. Quando per esempio serve  un documento di indentità con cui  viaggiare.
La prima porta a cui bussiamo è quella del consolato italiano. Mi confermano che il documento è indispensabilissimo e che il passaporto sono comunque loro a doverlo rilasciare. Mica subito peró. Per ora ho solo presentato  la documentazione, mi dice. Ora invieranno i dati al mio comune. Quest'ultimo poi li girerà al ministero degli interni che a sua volta inserirà il nome in una lista. Solo allora sarà possibile rilasciare il passaporto.
-Ce la si fa per quando si deve fidanzare?
-Di norma si.

Si ma c'è sempre il consolato polacco, uno potrebbe dire. Una opzione validissima, non fosse per l'assurdità di cose che chiedono. Ad esempio, serve il certificato di nascita. In formato internazionale, se puó aiutare.
-Te lo devi far dare alla commune dove è nato, le spiego.
-Non mi riferivo a quello del bambino. Serve il tuo!
Cosa se ne faranno del certificato del padre è un bel mistero. Certo, saranno rimasti colpiti dalla statistica per la quale il 20% degli individui non sono figli del padre supposto. Ma in questo caso il suo essere polacco viene dalla madre. Quindi comunque non si capisce.

Intoppi burocratici a parte, l'avvicinamento del bebé alla seconda patria procede a gonfie vele. L'altro giorno la madre gli faceva ascoltare una canzoncina di quelle tradizionali per bambini. Parla di tre nani nel bosco due dei quali sono felici mentre il terzo è triste perché sposato (e non si conosceva ancora la statistica di cui sopra).
La sua ninna nanna preferita è invece proprio l'inno nazionale. Lo ascoltava in gravidanza e ora ci è abituato. E' bello l'inno polacco e non scherzo. In esso si incita un tale Dabrowski a marciare proprio dall'Italia alla Polonia. Si spera che una volta arrivato si sia ricordato di farsi dare il passaporto.

2 commenti:

  1. vedi se gli piace questo!

    http://www.youtube.com/watch?v=knzDT7-7HEg&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se serve a farlo addormentare prima di notte fonda va bene tutto :)

      Elimina