domenica 13 novembre 2011

Qualche ingenua domanda ai complottisti

Goldman sucks

L'accusa di rozza superficialità me l'aspetto. Pazienza. Visto quante ne ho duvute sentire di questi tempi sento di voler correre il rischio.  Here we go.

Euro. Quando si parla dell'Italia pre-Euro mi vengono in mente una partitocrazia tentacolare e corrotta, trame occulte, stragi impunite, interessi alle stelle, inflazione e svalutazioni, oscuri palazzinari che mettono in piedi imperi mediatici con capitali provenienti da chi sa dove. Faccio fatica invece a ricordare quest'idillio, di cui si parla in giro,  fatto di vallate fiorite e verdi prati al tempo della lira. Devo preoccuparmi? Sarà l'età?

Europa. Adesso il cattivo é l'Europa, dicono. Distrugge sovranità popolare e impone dall'alto macelleria sociale. Eppure la commissione europea é espressione di consiglio (capi di stato e di governo) e parlamento (suffragio universale). Non sarà che l'Europa impone politiche di destra in quanto impestata da governi di destra? Cattivo uso della sovranità popolare é sinonimo di mancanza di sovranità popolare?


BCE. Poi c'é la perfida BCE. Ok essere perfidi non é bello ed effettivamente l'istituzione non é sottoposta a sovranità popolare ma é soggetta a regole. Magari saranno sbagliate, assurde, inaccettabili. Ma restano regole decise per via politica e per via politica modificabili dovesse manifestarsi sufficiente consenso. E poi mica tutto deve essere per forza elettivo. La magistratura lo é? Lo sono i carabinieri? I bambini di 6 anni eleggono la maestra prima di iniziare la scuola? Mi saró dimenticato anche questo a causa dell'età?


Demoplutogiudaismo. Poi ci sono quelli che le cause dei problemi le cercano all'esterno. Quello che é successo non é colpa dei virtuosi greci e dei civici italiani, dicono. Ingenui quelli che si ostinano a pensare che mafia, evasione fiscale, corruzione, scempio ecologico, sprechi osceni, corporativismo, caste con privilegi da medioevo possano essere anche lontanamente la causa. No. La colpa é di una qualche setta di vegliardi barbuti probabilmente froci ma sicuramente ebrei.
Ora. Le teorie del complotto demoplutogiudaico non sono certo una novità dell'ultima ora. Fanno parte da sempre dell'armamentario di tutti gli estremismi, quando c'é bisogno di trovare a tutti i costi un nemico esterno a cui addossare le colpe della platea che si cerca di blandire. 
Certo, riuscire tutti i giorni a dire qualcosa controcorrente deve essere una fatica estenuante. Non hanno peró  timore che gli illustri predecessori possano chiedere le royalties?

Golpe. Poi ci sono quelli che si strappano le vesti per la caduta di Berlusconi. Berlusconi era capo di un governo eletto, é la tesi, Monti no. Ergo, si tratta di un golpe. Demoplutogiudaico, si intente. Sul fatto che in realtà si eleggono i parlamenti, e non i governi, non starei a sottilizzare. Un errore da ripetente delle medie puó capitare a tutti.
Comunque Monti capo del governo è il segno dell'avvento di un nuovo reich interplanetario. Punto e basta. Il fatto che il parlamento del 2008 resti in carica (vedi il ricatto degli azionisti), che i provvedimenti dovranno essere votati dai Milanese, Carlucci, De Gregorio, Tedesco, Calearo di sempre, che voltagabbana e saltafossi continueranno a fare il bello e cattivo tempo, beh quello é un irrilevante dettaglio per menti poco sofisticate.
A parte questo, motivi di soddisfazione non gliene mancano. Finalmente hanno trovato un degno capo bastone (vedi Scilipoti: Monti Lobbista banche). Saranno andati al bar a festeggiare l'evento?

Montepuccio. Ultimissima domanda e poi chiudo. Il comune di Montepuccio è in dissesto. Non sarebbe meglio se uscisse dall'Euro, istituisse la sua banca centrale, iniziasse a stampare una sua moneta, per poi sbaragliare i comuni circostanti con un'astuta svalutazione? Allora si che a quelli del comune di Roccacannuccia passerebbe la voglia di fare complotti.

15 commenti:

  1. Vincè, appena trovo il tempo ti commento per bene ;)

    Per ora, sappi che la commissione è l'unica che ha iniziativa legislativa ed ha potere esclusivo su alcuni temi. Ad esempio la letterina inviata a berlusconi è stata inviata direttamente dalla commissione.

    Quello che conta per la commissione, sono i trattati, e questi sono neo-liberisti fino all'osso, quindi se vuoi di destra.
    I nostri politici li hanno ratificati senza chiederci nulla, d'agosto, quando tutti sono a mare. E loro hanno una grande colpa, quella di aver ceduto la sovranità. Ma vabè questa è un'altra cosa.

    Io onestamente non vedo nessun complotto, è tutto trasparente, chiaro e vedrai che ne vedremo delle belle e agli italiani passerà presto l'entusiasmo.

    RispondiElimina
  2. Che i trattati siano neoliberisti fino all'osso non ci piove.
    Ma sono figli di un'imponente spostamento a destra dell'opinione pubblica europea, in atto da tre decenni.
    Non dalla mancanza di sovranità popolare. La prova é che quei politici li abbiamo eletti noi.

    RispondiElimina
  3. Capisco le critiche ai complottisti e le condiovido in buona parte.

    Io sono perplesso su alcune cose.

    1- Non mi sembra normale che venga chiamato un banchiere dalla BCE a formare un governo tecnico.
    2- Come si puo' essere di sinistra ed acclamare Monti? Fortuna che io non lo sono.
    3- Le scene di giubilo in piazza mi sanno di Piazzale Loreto. Un popolo che non cambia mai.

    RispondiElimina
  4. Provo a risponderti

    1. No. Ma Vista la situazione chi altri potrebbe ottenere il sostegno di PDL e PD simultaneamente? Poi si poteva decidere di votare. I Sondaggi tra l'altro danno la sinistra vincente. Ma solo per mettere la bandierina su un cumulo di macerie.

    2. Si festeggia l'uscita di Berlusconi non l'entrata di Monti. Questo resta un parlamento di destra e Monti é un uomo di destra. Non rutta e scorreggia. E di questi tempi é un passo in avanti.

    3. Questa é la domanda più interessante. OK. C'é meno sangue che nel 45 ma non é normale che si reagisca cosí all'uscita di scena di un governo.
    Ma quella piazza va spiegata. E' molto probabile che era là é sempre stato avverso a Belusconi. Con il 40% di italiani riempi se vuoi più di una piazza. Quindi era gente di sinistra, nessun problema ad ammetterlo. Ma quel'é il punto?
    Il punto é che Berlusconi é entrato in politica per salvarsi dalla bancarotta lanciando una guerra civile fredda a metà del paese. Per combattere pretestuosamente il comunismo a comunismo morto. Contro quella metà che stava per andare per la prima volta al governo come se avesse la lebbra. Cosa poteva mai fare di cosí tragico Occhetto nel 94? Quante volte si è rivotato poi?
    E invece lu per pararsi il culo ha spaccato il paese in due dicendo nei fatti;
    Voi siete cittadini a sovranità limitata. Non avette diritto a esprimere un governo, accada quel che accada. E se vincete significa che avete truccato le elezioni. Se vincete dal giorno dopo mi metto sabotare il vostro governo in tutti modi possibili e immaginabili, anche mettendo le amanti dei vostri parlamentari in TV se serve. E se necessario vi cambio la legge elettorale a maggioranza, tre mesi prima delle elezioni, in modo che non potrete REALMENTE vincere mai più (per inciso questo spiega molto del perché a Monti)'.

    Ecco. Quella piazza é figlia di 17 anni di questo clima artificialmente alimentato esclusivamente per interessi di una persona. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Per me questo é il delitto più grande del Berlusconismo. Più di tutto il resto che comunque non é poco.

    RispondiElimina
  5. Le prime due risposte sono esemplari. Nulla da eccepire, grazie. Mi hai anche un po' chiarito le idee.

    Sulla terza.
    Quindi aveva ragione Montanelli.
    Il Berlusconismo e' stato anche peggio del fascismo. Certo, c'e' meno sangue, ma e' feccia che esce dal pozzo.
    Il Berlusconismo ha ucciso la politica. Senza usare manganello ed odio di ricino, ma con strumenti ben piu' infimi(li hai citati, non mi ripeto).
    COme aveva previsto Montanelli.
    E chi, come me lo ha (seppur indirettamente) fatto salire al governo, e' meglio che faccia mea culpa . E rifletta seriamente sul prossimo voto.

    RispondiElimina
  6. Non ti preoccupare. Abbiamo tutti votato in modo rigido in passato. Io ho sulla coscienza Bassolino e certe giunte locali che te le raccomando.
    Spero francamente che si volti pagina, che questo eterno dopo guerra finisca una volta per tutte. E che si passi ad un'ordinata democrazia dell'alternanza e del riconoscimento reciproco.

    RispondiElimina
  7. Guarda, complotto o no, io ti consiglio in primis di guardare un film, Inside Job. Se lo hai già visto, non lo hai fatto attentamente, riguardalo. Dopo che l'hai guardato con attenzione, cerca di capire come funzionano i rapporti tra Governo - Banche - Università; dopo che sei riuscito a trarre le tue conclusioni dal film, cerca le analogie nella situazione economica finanziaria europea/italiana. (cerca su Milanofinanza.it un articolo di qualche giorno fa su Goldman Sachs)

    Fatto ciò, cerca di approfondire il tema del signoraggio e di quella che è la reale funzione della BCE e come è composto il suo azionariato privato (la BCE è una banca privata, unione di banche private come ad esempio la Banca d'Italia)... che ne so cerca qualche video di Alfonso Luigi Marra o di Loretta Napoleoni, loro spiegano molto bene e in maniera semplice come funziona.

    Infine chiediti se ad esempio Corrado Passera sia la persona più adatta a ricoprire l'incarico di Ministro per lo sviluppo economico; se ti dovesse sorgere qualche dubbio in merito, cerca qualche info in più su di lui oppure cerca sul sito di "Servizio Pubblico" un video di Marco Travaglio... ti dirà lui chi è Corrado Passera.

    Spero di averti dato pochi input utili per allargare un pò di più i tuoi orizzonti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. L'ho visto il film. Cos'é che non avrei capito che Paulson é l'uomo di Goldman Sachs. E allora?
    Dove sta il segreto? Era una notizia di dominio pubblico allora come lo é adesso.
    Se poi l'opinione pubblica accetta queste cose come normali, non ci posso fare nulla.

    Come é un fatto di dominio pubblico che ci siano 5 lobbisti per ogni congressista. Se poi la gente se ne fotte e preferisce pensare al reality show della sera e alla visita al centro commerciale del giorno dopo non ci posso fare nulla, ma non venitemi a parlare di complotti.

    Visto che tu mia dato il compito da fare a casa, vorrei io fare una domanda a te.
    Dato che ogni delitto dovrebbe avere un movente spiegami qual'é l'interesse di Goldmans Sachs a fare fuori Berlusconi.
    (ovviamente immagino la risposta sarà, per sostituirlo con Monti. Ma dato che immagino che Monti sia il mezzo e non il fine, qui mi interesserebbe sapere qual'è il fine).

    Se poi mi rispondi ti spiegheró perché secondo me, se c'é un minimo di logica, Goldman avrebbe avuto interesse a farlo rimanere dov'era.

    RispondiElimina
  9. "Visto che tu mia dato il compito da fare a casa, vorrei io fare una domanda a te.
    Dato che ogni delitto dovrebbe avere un movente spiegami qual'é l'interesse di Goldmans Sachs a fare fuori Berlusconi. (ovviamente immagino la risposta sarà, per sostituirlo con Monti. Ma dato che immagino che Monti sia il mezzo e non il fine, qui mi interesserebbe sapere qual'è il fine)."

    Privatizzazioni? Poter mettere le mani sulle grandi aziende di stato?
    Te ne cito almeno 2:
    - Finmeccanica
    - ENI

    Ora però il compitino lo devi svolgere tu. Ti ho detto anche troppo.

    RispondiElimina
  10. Perfetto. Allora perché non lasciarlo fare e fare arrivare lo spread alle stelle. A quel punto l'Italia farebbe default, Euro e EU, scoppierebbero
    L'Italia tornerebbe alla lira, e la svaluterebbe poi.
    Ergo, Goldmans Sachs, o chi per essa, a quel punto le aziende le potrebbe comprare, rastellando azioni sul mercato o magari direttamente dal governo alla canna del gas, pagandole in rotoli di carta igienica anzicché in costosi Euro, che voi stessi definite sopravvalutati.

    Visto ceh mi ci trovo, ti ricordo che nel governo Berlusconi c'erano Sacconi e Brunetta, non Che Guevara.

    RispondiElimina
  11. Un fallimento dell'Italia per chi ha titoli di stato italiani è un problema, significa avere miliardi di euro di perdite. Questa gente non ha alcuna intenzione di farci fallire... Quindi non c'era bisogno di far fallire l'Italia, bastava far fallire Berlusconi... e ci sono riusciti. Poi Monti ha già in programma la privatizzazione di alcune aziende con quote statali. Quelle che ti ho citato sono solo 2 tra le tante.
    Quindi come hai detto tu, Goldman Sachs o chi per essa comprerà direttamente dal governo queste aziende a valori nettamente inferiori e ne trarrà profitti elevati.
    Aggiungo anche che giorni fa il titolo ha perso il 20% in borsa, non appena Monti ha messo piede a palazzo Chigi... sarà solo un caso?
    Stanno utilizzando la leva dello spread per arrivare a tutto questo...
    Se ricordi, in Italia c'è stato già un precedente, vediamo se ci arrivi da solo e riesci anche a trovare i legami tra i protagonisti ti promuovo alla classe successiva... (anche se è facile arrivarci)

    La tua ultima frase non l'ho capita, considera però che io condanno tutta la classe politica che ci ha governato negli ultimi 20 anni, siano essi di destra, siano di sinistra... e non ho alcuna stima per nessuno di loro, in quanto penso che la politica sia un pò come la religione, c'è chi ci crede, chi no... io nella politica non credo e se vado a votare, voto per chi vuole fare del bene agli italiani. Praticamente ho sempre annullato la scheda... ;-)
    Oggi non mi sembra ci sia una sola persona tra quei quasi 1000 parlamentari a mettere dinanzi i loro interessi personali o di chi rappresentano, gli interessi del paese e del popolo italiano... compreso Monti e la sua squadra di governo.

    RispondiElimina
  12. Invece Berlusconi era uno strenuo difensore dello stato sociale e delle aziende pubbliche?
    Ma andiamo. Ci sono metodi abbastanza elementari (non me li fare dire apertamente dato che non voglio querele) per 'condizionare' un governo.
    Figuriamoci quello che c'era prima.

    Sono tre decenni che si va avanti a botta di privatizzazioni e tagli allo stato sociali. E secondo te c'era bisogno di aspettare Monti per Farlo?

    RispondiElimina
  13. No... infatti ci aveva pensato Prodi con l'IRI già parecchi anni prima... e guardacaso Prodi è legato anche lui come Monti a Goldman Sachs e Bilderberg Group.
    Con questa chiudo perchè non devo convincere nessuno a cambiare idea o a vederci meglio.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. OK. Federico ha deciso di smettere di cercare di trasmettermi la sua verità rivelata che sfugge ai gonzi. Cercheró di farmene una ragione.

    Quindi questo commento va preso come una considerazione generale più che una risposta a lui.

    "un fallimento dell'Italia per chi ha titoli di stato italiani è un problema". Quindi Goldman Sachs avrebbe lanciato una speculazione al ribasso con un portafoglio pieno di titoli di stato? Wow. Figo.


    Altra cosa. Ricordate Alessio Rastani?
    Molto citato dai cospirazionisti perché dice che Goldman Sachs governa il mondo.
    Peró dice anche altro. Dice anche che Goldmans Sachs se ne frega del pacchetto di salvataggio e scommette sul CROLLO dell'EURO, non sul suo salvataggio.
    Il che é PERFETTAMENTE logico. Se cosí Berlusconi avevano interesse a lasciarlo dov'era. Perché era esattamente quello che stava provocando.

    RispondiElimina