giovedì 24 novembre 2011

Primati

Il discorso di Farage genera entusiasmi
In Belgio i negoziati per la formazione del nuovo governo sono tornati in alto mare. 
Non ha senso tutto questo, ha affermato qualcuno al corso di francese. E' un equazione senza soluzione. Anziché negoziare per un nuovo governo, dovrebbero iniziare a trattare per rendere la scissione del paese quanto più indolore possibile.

Mi é venuta subito in mente la domanda di Farage al presidente del consiglio europeo, che aveva osato sconsigliare all'Italia le elezioni, nel bel mezzo della crisi del debito.
Cosa in nome di dio le da il diritto di dire questo al popolo italiano?
Frase che ha destato, sui blog di destra, entusiasmi al limite dell'onanismo, ed in molti casi ben oltre.
Perché non replicare il trucco? ho pensato. Potrebbe tornare utile per innalzare il livello della mia popolarità nella classe.
Au nom de dieu, qu'est-ce que te donne le droit de dire cela au peuple belge?
Qualcosa peró deve essere andata storto. L'effetto non é stato quello sperato.
Dai per scontata l'esistenza di Dio, mi hanno fatto notare. In più sostieni che ti ha dato delega a rappresentarlo. Quanto a cosa da il diritto a dire qualcosa la risposta é semplice, la costituzione. Sotto la voce, libertà di espressione del pensiero. Diritto inviolabile e universale di ogni essere umano. Lo sanno anche alla crèche di rue Campenhout.
Fantastico, si sono congratulati Tre magagne di tale portata in una frase di quindici parole é cosa che meriterebbe menzione nel guinness dei primati.

Come farà Farage ad avere tanto successo? Dipenderà dal fatto che riesce a rimanere serio quando parla?

4 commenti:

  1. il diritto a dire qualcosa ce l'hanno tutti, per carità, ma quello che dicono alcuni poi ha più peso di una semplice opinione, altrimenti non staremmo a scandarlizzarci quando qualche carica alta cade in una gaffe, una espressione spiacevole o una barzelletta, per fare gli esempi più innocui eh. Se poi vogliamo prendere le parole dei piani alti solo come opinioni e la vogliamo buttare a ridere, va beh, allora ridiamo, ma né più né meno di quei primati della foto, eh.

    RispondiElimina
  2. Aspetta Vinz. In "god's name" e' un'esclamazione abbastanza frequente nel mondo anglosassone. E' quasi un'intercalare e la religione c'entra poco, per carita'.
    Altrimenti fai anche tu come i complottisti e magari pensiamo che a Farage il discorso lo hanno scritto Bagnasco e Ruini a 4 mani ;)

    Farage ha commesso un errore, . Ha detto cosa le da il diritto di "dire". Avrebbe dovuto fermarsi a "cosa le da il diritto di imporre". Che poi lo ha detto prima.


    Al di la delle magagne e degli sfotto', a me ha impressionato quando ha parlato di papandreu e del referendum. Alla parola referendum , papandreu si e' giocato la carriera politica.
    E' inquietante, sinceramente.

    Comunque l'Irlanda e' il paese che ha applicato ALLA PERFEZIONE le misure dell'IMF e della BCE. Siamo avanti con le aspettative e stiamo quasi al 2% di crescita.
    Aspettiamo l'Irlanda tra quattro anni. Ci dara' la risposta se hai ragione tu o Farage.

    Io non mi esprimo, ma ascolto tutti con interesse.

    RispondiElimina
  3. Andima. La decisione di sciogliere le camere spetta al presidente della repubblica. Quindi quella di Van Rompuy resta un'opinione, fino prova contraria. Mi dispiace ma questi sono i fatti.

    Bacco. Vero tutto. Peró non ci scordiamo che l'Irlanda, come la Grecia, ha chiesto UFFICIALMENTE l'intervento del FMI.
    L'Italia ancora no. Non é una differenza piccola.

    RispondiElimina
  4. In generale. Una cosa é dire che una dichiarazione é inopportuna, una cosa che é illegale. Fare una cosa a cui non si ha diritto é illegale. Quindi Farnge ha detto un'enorme castroneria. Se non si capiscono queste differenze elementari non ci posso fare niente.

    RispondiElimina