sabato 27 giugno 2009

Le resto italien


Segue gratuito ed immotivato annuncio pubblicitario per attività commerciale:
Ristorante italiano "IL PIZZICATO", incrocio tra avenue Bockstael e avenue Sobieski, camminando per 5 minuti lungo quest'ultima compare l'inconfondibile sagoma dell'Atomium. A portata di turista dunque. I prezzi sono nella media, la qualità elevata, c'è gentilezza e buone maniere. Decisamente consigliato anche perché non è facile trovare qui nel luogo comune buoni ristoranti italiani.

Perché tutto ciò? Primo. La non-estate belga sembra essere molto meno non-estate del previsto. e non vorrei aver sbagliato i conti (vedere qui...). Però la cosa mi provoca di sicuro un certo numero di cali di lucidità dovuti all'inattesa calura.
Secondo. Se mi capita qualcosa di buono mi tocca, devo ammettere con grande sofferenza, raccontarla. Ovvio che sia molto più divertente sparare a zero, su compagnie aeree, parenti serpenti, ferrovie, bancoposta....Bancoposta!!! non me li nominate ...aargh! Il problema è che prima o poi devo parlare bene di qualcosa.
Ed in ogni caso il semplice fatto di aver appreso per bocca di un illuminato statista brianzolo che la crisi economica è frutto di un complotto orchestrato da organi di stampa faziosi e da malevole istituzioni internazionali che terrorizzano la gente in quanto probabilmente accecate dall'odio, ha elevato all'istante il mio livello di ottimismo e con esso la propensione al buonismo.

Comunque bando alle ciance. Ecco il fatto. Domenica scorsa, per quanto possa suonare strano, c'era l'onomastico di Ala. Esiste una santa Alice dal paese delle meraviglie? pare di si...comunque abbiamo deciso di andare al ristorante Thai che, essendo il mio giorno fortunato, era chiuso. Allora abbiamo ripiegato sul su menzionato resto italiano. Ad un certo punto tra antipasto e pizza, un cameriere da un bancone retrostante fa inavvertitamente reclinare un bicchiere riempito a metà di vino . Il liquido si riversa sul pavimento ed uno schizzo finisce sul giubbotto di Ala. Questo mortificato inizia a prodigarsi in scuse. Gli facciamo segno che non fa nulla. Dopo un po riviene guarda il giubbotto e si riscusa, Ala ancora una volta gli ripete che veramente non importa e poi rivolgendosi verso di me fa :"Tanto era zozzissimo, lo dovevo già lavare".
Ma come? Ma che schifo! Uno la invita a ristorante e lei si presenta con il giubbotto lercio! Un tempo avrebbe messo il vestito migliore! E poi vedi se non è vero che la convivenza uccide la poesia! Comunque la morale della favola è che il zozzo indumento non valeva di certo l'ammontare del conto.
Nel frattempo il cameriere si era scusato altre sei o sette volte.
Quando gli chiediamo il conto ci fa segno di no, oggi niente conto per voi, decisione del proprietario. Lo andiamo immediatamente a cercare e gli diciamo che mangiare a sbafo è certamente cosa a noi gradita peró in quel caso veramente ci sembrava eccessivo. Lui però rimane irremovibile. Niente conto "E' ora che si dia una svegliata" riferito al cameriere e conclude "Alla prossima".

Una cena immeritatamente scroccata vale bene un post di ringraziamento. Ci mancherebbe altro.

7 commenti:

  1. ahahah
    persone per bene...voi e loro.....

    RispondiElimina
  2. si' ma accertati che poi non abbiano fatto pagare il conto al cameriere o non lo abbiamo addirittura licenziato :D scherzo.. o almeno spero che non ci abbia azzeccato!:S

    RispondiElimina
  3. Prometto di verificare..ma spero non sia cosí. Mica si puó crocifiggere uno per aver rovesciato un bicchiere?

    RispondiElimina
  4. hey ovviamente l'ho buttata per scherzare, non mi aspetto neanche io una conclusione del genere!

    RispondiElimina
  5. (speriamo bene per il cameriere)
    dopo tutto bella serata, cibo buono e pure gratis.
    dopo sei anni di convivenza e un totale di 15 anni di storia posso dire di averle viste tutte!
    che vuoi che sia un giubbino sporchissimo :)

    valeriascrive

    RispondiElimina
  6. No niente figurati, era per sfottere, tanto lo posso fare: non mi legge:)
    Della serie: Fesso chi NON legge. Va be. Questa era scema.
    peró mi raccomando leggere sempre quello che il proprio partner mette su internet :)

    RispondiElimina
  7. il commento:una macchietta val bene un pranzo.

    RispondiElimina