domenica 28 settembre 2014

Amicizia a chicchessia complottista ladro o spia

Amici e tesori
Una volta un tale mi chiese l'amicizia su Facebook. Mi aveva scambiato per quel grandioso luminare della medicina di sua conoscenza mio omonimo. Non me la presi e gli concessi l'amicizia ben volentieri. Si sa che i dottori guadagnano molto, che spendono ancora di più e che alla fine si trovano peggio di prima.
Recentemente ha postato un video che spiega il complotto. Quello grosso, il complotto dei complotti:

Non esiste nessuna scarsità. Noi siamo semplicemente le vittime di una rapina di proporzioni inimmaginabili, ci hanno nutrito con una bugia cosi' vasta che ha schiacciato tutta l'umanità.
[..]
60 anni fa la produzione industriale aumentava cosí rapidamente che si prevedeva che oggi le famiglie avrebbero vissuto agiatamente con lo stipendio di una sola persona e che avrebbe lavorato solo 10 ore a settimana.


Splendida previsione. E' esattamente quello che è accaduto, con una piccola minuscola, insignificante differenza; per un datore di lavoro è chiaramente più conveniente far lavorare una persona per 40 ore e lasciare a casa le altre tre, piuttosto che farne lavorare quattro per 10 ore. E quella che lavora anziché farne 40 di ore magari ne fa 50 o 60, visto che adesso ce ne sono tre che fanno la fila per sostituirlo.

Quindi? Aboliamo l'articolo 18 e tutto si risolve. La competitività migliora e il lavoratore superstite diventa all'istante meno choosy, con buona pace dei conservatori che si oppongono. Si fossero almeno presi la briga di spiegarci cosa se se ne dovrà mai fare, il suddetto privilegiato, di tutto questo tempo libero e di tutti questi soldi.

Nessun commento:

Posta un commento