domenica 25 marzo 2012

Largo ai giovani /2

[.. foto rimossa..*] 

 Napolitano è senz'altro l'uomo politico che gode di maggiore popolarità. Basta andarsi a leggere per esempio le 9 pagine di commenti, pieni di compita deferenza istituzionale, al video in cui definisce interessi di parte le resistenze alla riforma dell'articolo 18.
L'altro giorno ci ha fatto poi sapere che la riforma non scatenerà un'ondata di licenziamenti.  
Allora perchè farla? E' la domanda sciocca dell' interlocutore propenso alla superficialità. Ma perchè il 'licenziamento individuale' per ragioni economiche serve da deterrente. Come l'uomo nero per i bambini. Di norma basta invocarlo. Raramente se ne deve realmente richiedere l'intervento.
D'ora in avanti  si potranno prevenire odiosi comportamenti anti-aziendali figli di una certa cultura sindacale fatta di privilegio e parassitismo.
  • In quanti ancora oggi usano il fatto che sia notte fonda come pretesto per smettere di lavorare? 
  • O che sia Natale o Ferragosto come scusa per rimanere a casa? 
  • Per non dire dell'anacronistica mancanza di generosità aziendale di quelli che tutt'ora ritengono di doversi far pagare gli straordinari. L'avidità umana a volte è veramente senza confini.
Finalmente questo vecchiume apparterrà al passato grazie all'innovativa filosofia del 'colpirne uno per educarne cento' contenuta nella riforma.

Napolitano in vena di esternazioni  primaverili ha anche annunciato l'intenzione di non ricandidarsi nel 2013.
Il che fa sospettare che ci fosse in giro chi prendeva in considerazione l'ipotesi. Del resto avrà soltanto 88 anni. Perchè mai privarsi di tanta esperienza istituzionale in nome di un nuovismo senza senso?

[.. paragrafo rimosso..*]

* (AGGIUNTA 21.04.2013)
Oggi come oggi il Presidente della Repubblica fa politica a tutti gli effetti, interviene sul merito delle riforme (come il post dimostra), decide la composizione di maggioranze e governi, ne detta gli indirizzi politici. Peró, chi critica rischia di essere perseguito per vilipendio, che era una forma di tutela che risaliva a quando il presidente era ancora una figura super partes.
Ecco perché oggi parlare di 'golpe bianco' non è cosí esagerato come si vuol far credere. 

3 commenti:

  1. Io credo che le aziende potranno ricattare i lavoratori abbassandogli lo stipendio.
    Diranno: o ti licenzio, per motivi economici, oppure il tuo stipendio deve essere rinegoziato al ribasso.

    Questa cosa la fornero la sa benissimo, ed e' proprio questo lo scopo della riforma, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se abbiamo gli stipendi piu' bassi d'europa, a quanto dovrebbero arrivare?

      Elimina