domenica 11 marzo 2012

Polacchicità intrinseca

Tratti somatici polacchi chiaramente distinguibili nel piccolo Ludo

Per l'amministrazione belga il bebé non puó essere italiano e polacco al tempo stesso. Una nazionalità esclude l'altra. Dato che sono andato io a registrarlo per loro è italiano in applicazione del principio buró del chi prima arriva meglio alloggia. La madre ne è rimasta profondamente offesa nei sentimenti.
-Ecco, hai rapito il bimbo!
Le ho risposto che l'importante è che lui polacco ci si senta dentro.
-E se proprio la vogliamo dire tutta un poco polacco ci pare anche anche da fuori.

La vendetta polacca non ha comunque tardato a manifestarsi. Il documento rilasciato dalla commune per loro non vale, ci hanno fatto sapere dal consolato. E Pasqua in Polonia? Ritenti sarà più fortunato, la risposta. E comunque visto che sono ottime persone, molto inclini ai buoni sentimenti, il passaporto ce lo rilasciano lo stesso in due settimane. Sempre se gli portiamo il paio di metri cubi di scartoffie che ci hanno richiesto.

Poi c'è l'AIRE. Con un po' di creatività, mi dicevano degli amici, riesci a risolvere.Vai là e gli parli di tua nonna alla quale il dolore della separazione provoca più tormenti delle emorroidi, di tua cugina che minaccia di farsi suora, del gatto agonizzante per le coliche.
-Fai cosí e il passaporto te lo danno in una settimana. Se no campa cavallo.
-L'aver frequentato un corso di recitazione puó aiutare? 
-Moltissimo.
Non ne avevo dubbi, quando si parla di buoni sentimenti gli italiani restano inarrivabili.

6 commenti:

  1. Hai avuto un Bambino Vinz? Complimenti!! Mia moglie é polacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alf. Ogni tanto li prendo in giro, spero che tua moglie non se la prenda :)

      Elimina
  2. Be', come riusciamo ad accampare scuse noi... nessuno ci supera!
    Ma io credevo che, per lo stato italiano, un bimbo potesse assumere le nazionalità di entrambi i genitori (mi pareva di averlo letto da qualche parte qualche anno fa). Comunque coraggio, speriamo vi arrivino presto tutti i documenti per poter viaggiare! ciao ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come dici tu. Infatti ha la doppia nazionalità. Il problema riguarda solo per l'anagrafe belga non essendogli venuto in mente di mettere il doppio campo sui documenti. Aggiungici lalentezza snervante della nostra burocrazia. Ma se no è italiano (e polacco) a tutti gli effetti.

      Elimina
  3. ma non puo' essere sia italiano che polacco solo perche' lo volevate registrare in Belgio, oppure anche in Itaia non avreste potuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi rendo conto che il modo in cui ho spiegato la cosa nel post puó generare qualche fraintendimento.
      Provo a spiegare. Il bimbo lo abbiamo regolarmente registrato ai due consolati. Ha la doppia cittadinanza e la cosa è ammessa in entrambi i paesi.
      Quando poi vai al comune di Bruxelles per chiedere la cartà di indentità belga che viene rilascia anche agli stranieri residenti) nel campo nazionalità se ne puó mettere solo una (vedi post precedente per comprendere come funziona il comune di Bruxelles). Almeno è quello che ci hanno detto.
      In breve la cittadinaza dipende dalla nazionalità dei genitori e non dal luogo di nascità. Almeno qua in Belgio.

      Spero di aver chiarito meglio.

      Elimina