 |
Goldman sucks |
L'accusa di rozza superficialità me l'aspetto. Pazienza. Visto quante ne ho duvute sentire di questi tempi sento di voler correre il rischio. Here we go.
Euro. Quando si parla dell'Italia pre-Euro mi vengono in mente una partitocrazia tentacolare e corrotta, trame occulte, stragi impunite, interessi alle stelle, inflazione e svalutazioni, oscuri palazzinari che mettono in piedi imperi mediatici con capitali provenienti da chi sa dove. Faccio fatica invece a ricordare quest'idillio, di cui si parla in giro, fatto di vallate fiorite e verdi prati al tempo della lira. Devo preoccuparmi? Sarà l'età?
Europa. Adesso il cattivo é l'Europa, dicono. Distrugge sovranità popolare e impone dall'alto macelleria sociale. Eppure la commissione europea é espressione di consiglio (capi di stato e di governo) e parlamento (suffragio universale). Non sarà che l'Europa impone politiche di destra in quanto impestata da governi di destra?
Cattivo uso della sovranità popolare é sinonimo di
mancanza di sovranità popolare?
BCE. Poi c'é la perfida BCE. Ok essere perfidi non é bello ed effettivamente l'istituzione non é sottoposta a sovranità popolare ma é soggetta a regole. Magari saranno sbagliate, assurde, inaccettabili. Ma restano regole decise per via politica e per via politica modificabili dovesse manifestarsi sufficiente consenso. E poi mica tutto deve essere per forza elettivo. La magistratura lo é? Lo sono i carabinieri? I bambini di 6 anni eleggono la maestra prima di iniziare la scuola? Mi saró dimenticato anche questo a causa dell'età?
Demoplutogiudaismo. Poi ci sono quelli che le cause dei problemi le cercano all'esterno. Quello che é successo non é colpa dei virtuosi greci e dei civici italiani, dicono. Ingenui quelli che si ostinano a pensare che mafia, evasione fiscale, corruzione, scempio ecologico, sprechi osceni, corporativismo, caste con privilegi da medioevo possano essere anche lontanamente la causa. No. La colpa é di una qualche setta di vegliardi barbuti probabilmente froci ma sicuramente ebrei.
Ora. Le teorie del complotto demoplutogiudaico non sono certo una novità dell'ultima ora. Fanno parte da sempre dell'armamentario di tutti gli estremismi, quando c'é bisogno di trovare a tutti i costi un nemico esterno a cui addossare le colpe della platea che si cerca di blandire.
Certo, riuscire tutti i giorni a dire qualcosa controcorrente deve essere una fatica estenuante. Non hanno peró timore che gli illustri predecessori possano chiedere le royalties?
Golpe. Poi ci sono quelli che si strappano le vesti per la caduta di Berlusconi. Berlusconi era capo di un governo eletto, é la tesi, Monti no. Ergo, si tratta di un golpe. Demoplutogiudaico, si intente. Sul fatto che in realtà si eleggono i parlamenti, e non i governi, non starei a sottilizzare. Un errore da ripetente delle medie puó capitare a tutti.
Comunque Monti capo del governo è il segno dell'avvento di un nuovo reich interplanetario. Punto e basta. Il fatto che il parlamento del 2008 resti in carica (vedi
il ricatto degli azionisti), che i provvedimenti dovranno essere votati dai Milanese, Carlucci, De Gregorio, Tedesco, Calearo di sempre, che voltagabbana e saltafossi continueranno a fare il bello e cattivo tempo, beh quello é un irrilevante dettaglio per menti poco sofisticate.
A parte questo, motivi di soddisfazione non gliene mancano. Finalmente hanno trovato un degno capo bastone (vedi
Scilipoti: Monti Lobbista banche). Saranno andati al bar a festeggiare l'evento?
Montepuccio. Ultimissima domanda e poi chiudo. Il comune di Montepuccio è in dissesto. Non sarebbe meglio se uscisse dall'Euro, istituisse la sua banca centrale, iniziasse a stampare una sua moneta, per poi sbaragliare i comuni circostanti con un'astuta svalutazione? Allora si che a quelli del comune di Roccacannuccia passerebbe la voglia di fare complotti.