sabato 30 aprile 2011

Mr & Mrs Windsor


 I windsor ricavano i loro enormi redditi da varie fonti. Alcune di queste vengono direttamente dai contribuenti. Altre da investimenti finanziari e immobiliari che in realtà appartengono ai contribuenti. Tutto ció ammonta a più di £110m all'anno.
Se qualcuno muore in Cornovaglia senza testamento i suoi beni sono incamerati dalla corona. Lo stesso avviene in alcune zone del Lancashire e del Galles.
Quello che viene denominato ufficialmente  "Head of State Expenditure" ha raggiunto  £40 nel 2007 - 2008. Escludendo ovviamente i costi per la sicurezza e per le residenze appartenenti a diversi membri della famiglia. Si stima che le spese vadano ben oltre i £50m.

 In Gran Bretagna è tempo di austerità. Un milione e mezzo di famiglie vedranno ridurre le loro entrate come conseguenza della riforma che entrerà in vigore nell'ottobre 2013.Verrà introdotto un limite massimo ai contributi complessivi di 26.000 sterline per famiglia, provvedimento che colpirà 50.000 nuclei familiari. Ad essere presi di mira anche i 3 milioni di inglesi che percepiscono il contributo per l'invalidità che sarà ridotto del 20%. Il nuovo piano per i finanziamenti all'istruzione superiore prevede un aumento del limite massimo delle rette annuali da 3.290 sterline a 6.000 sterline, arrivando a 9.000 solo in “circostanze eccezionali”.

Le nozze del figlio di Carlo sono state un successo mediatico globale. Miliardi di persone incollate alla TV ad ammirare questa interminabile sfilata di parassiti coronati e tiranni con le mani sanguinanti. Tutti tirati a lucido e vestiti all'ultimo grido. Ma si sa, la gente ha bisogno di sognare.

7 commenti:

  1. e vissero felici e contenti, loro.
    Ieri per un attimo mi son domandato se siamo ancora nel medioevo o nel 2011. Domani me lo domanderò di nuovo mentre proclameranno un altro santo e siamo sempre li', purtroppo.

    RispondiElimina
  2. La gente ha sempre bisogno di sognare Vinz. E' naturale.
    Di fatto pero' la corona inglese ha un ruolo unificatore negli UK.
    Facciamo un parallelo con l'Italia. l'Italia non ha una figura istituzionale verso la quale il popolotenda ad unirsi. Questo causa quello che causa.
    Gli inglesi rimangono mediamente patriottici, con tutti i benefici del caso. Questo patriottismo passa anche attraverso i Windsor. Poi ovvio che il discorso sulle entrate dei reali (che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, diciamocelo) e' abbastanza vergognoso. Sono d'accordo col tuo post.

    RispondiElimina
  3. @andima,
    Dai un occhiata a questo link, Istantanee di un beato

    @bacco,
    Questo lo capisco. Certo che peró paesi europei evoluti e democratici si facciano rappresentare da capi di stato che si trovano là per diritto divino mi continua a sembrare un' assurdità.

    Quanto all'Italia, dimmi in tutta onestà. Se fossero rimasti i Savoia il paese sarebbe più unito? O più ancora più diviso?

    RispondiElimina
  4. @Vinz

    Coi Savoia? Piu' diviso. Mica sono monarchco!:D

    Gli UK sono una monarchia antichissima.Monarchia e' diverso da Repubblica ahime'.
    Altri paesi hanno capi di stato di un certo valore.
    Noi ne abbiamo avuti. Pertini, leone ed altri.
    Da un po' di tempo ne mancano pero'

    RispondiElimina
  5. @vinz
    ah però, un cv così devo dire che non me l'aspettavo.. e quelli che erano lì neanche scherzavano, guarda qui (colpevole anche l'organizzazione, come al solito...), cmq è il riassunto perfetto di un sacco di "cattolici".

    RispondiElimina
  6. @vINZ

    Hai aggiornamenti sulla situazione politica da voi? Il governo si e' formato?

    RispondiElimina
  7. facciamo cosí. Ti rispondo a breve con un post.

    RispondiElimina