martedì 28 dicembre 2010

Natale in casa Sobieski, a volte tornano


Come un anno fa  il primo segmento di feste l'ho passato in Polonia. Rispetto ad un anno fa Darius si lamenta un po' meno ma solo perché si e' fidanzato e, come dire,  è sessualmente appagato, per usare un linguaggio più consono al buonismo del periodo. In compenso papà Sobieski è rimasto uguale a se stesso. Ad essere ospitale però ci prova;  l'altro giorno si è sintonizzato, in mio onore, su TV - Radio Deejay, che per un mistero metafisico di difficile soluzione, è l'unico canale straniero che si riceve via cavo.
Più che un canale musicale sembra in realtà una hotline telefonica con donnine seminude che si dimenano in tanga.
Facciamo zapping. Adesso sotto l'insegna Fiat Auto Poland sfila un interminabile corteo di 600. Avranno deciso di chiamarla così, penso, per meglio esprimere il valore economico della vettura. In lire. In compenso, se a Marchionne venisse in mente di dotarla di telecomando, potrebbe sempre essere utilizzata per fare concorrenza, con ottime possibilita' di successo, alle macchinine cinesi radiocomandate del TOYnTOYS.
-Come fa Fiat a produrre vetture così? mi domando.
-E' proprio quello che stanno dicendo. Levano mano, mi spiegano.

Comunque tutto fila liscio. I preparativi per il pranzo natalizio vanno per le lunghe con livelli di complessità degni del Congresso di Vienna, ma con un più elevato tasso di litigiosità. Come dovunque la tre giorni 24-25-26 è una ingozzatoria unica senza soluzione di continuità.

 All'improvviso Darius dalla sua stanza mette a tutto volume un tormentone tecno molto in voga in Polonia.
"Jesteśmy w mediolanie!". Quanto sbraitato cioe' dalla vincitrice di un reality show per top models all'arrivo nella sua destinazione premio; l'Eldorado milanese della moda . 
Jesteśmy w mediolanie! Siamo a Milano! Grida come un'invasata subito dopo l'atterraggio. Si troverebbe, in realta', ancora a Malpensa in provincia di Varese (video) ma in TV suona male. E poi dicono che in Italia non siamo piu' capaci di importare cervelli...

Si esce poco ma solo perche' nessuno è mai riuscito a risolvere il complicato dilemma esistenziale di sempre; Dove cazzo vai? E comunque a -10 non c'e' trippa per gatti. Così si resta tappati in casa ma gli appartamenti restano quelli piccoli e spartani di un tempo. In compenso oggi ci si accumula dentro ogni tipo di merce per effetto del ritrovato benessere capitalistico. Ergo, di spazio per gli esseri umani ne rimane pochino, ragion per cui in Polonia si comprende meglio che altrove l'importanza di procedere a politiche di riduzione della popolazione.
-E' sempre bello ritornare nella casa paterna. Ma solo per pochi giorni sia chiaro, conclude [*] che si sara' capito continua a non leggere il blog.

Quanto al capodanno, accendo un cero al dio degli aereoporti. Veramente. Sono disposto anche a considerare sacrifici umani se necessario. Mi avanzano certe cugine.....

[*] Nome di donna di tre lettere (omesso a richiesta per ragioni di privacy)  che inizia e finisce con A e che costituisce al tempo stesso.........a questo proposito, al fine di evitare ogni volta 'sta tititera, stavo pensando di appiopparle un nick napoletanizzato. Pensavo a Cira, o che so, Gennara. Accetto suggerimenti.

5 commenti:

  1. Cuncett', in risposta al dilemma finale :D
    E' tradizionale, è canzonatorio ma anche affettuoso, e fai pure la citazione a Natale in casa Cupiello.

    Io pure ho certe cugine che mi avanzano...se possono essere utili per farti tornare a casa te le cedo volentieri.

    Riguardo alla seicento, è una macchina vecchia più di 20 anni come concezione.
    2 stelle euroncap, doveva sostituire la vecchia panda.
    Motore fire di tutto rispetto, con 4 ruote uno sterzo e forse anche lo specchietto a destra.

    E' li che la fiat ha perso.
    Oggi i giapponesi in rep. ceca a prezzi assai contenuti e concorrenziali, ti danno molto molto di più.


    Buon rientro :)

    RispondiElimina
  2. @Top,
    Grazie per il tentativo ma mia nonna si chiamava Concetta. Il solo il pensiero potrebbe provocarmi un blocco della sessualita' per decenni.

    Lo vedi! Anche io ho sempre pensato che questa piaga delle cugine in eccesso e' il problema piu' grosso dell'umanita'. Altro che il riscaldamento globale.

    @NonnaConcetta,
    Ti prego non mi fulminare adesso! Era solo per rendere l'idea a Top.

    Permalosa, era permalosa...

    RispondiElimina
  3. O_o scusa non volevo!

    Insieme a le cugine cedo (pagando!) un set di zie pettegole ed inutili.
    Interessa?

    RispondiElimina
  4. Il sign. Sovieski deve essere un gran personaggio.
    :D

    Auguragli felice anno nuovo da parte mia.

    Per il sinonimo?
    Filomena.

    RispondiElimina
  5. Ah, il Sign. Sobieski è un personaggio straordinario.

    Filomena è eccellente. Per il momento è in pole position. Grazie bacco

    RispondiElimina