lunedì 19 gennaio 2015

Cazzotti sacri


Alla fine Bergoglio non ce l'ha fatta a non aggiungersi alla schiera di quelli che pensano che in fondo a Charlie Hebdo se la sono un po' cercata.
Trattandosi di un papa "progressista" ha comunque deciso di allegerire la pena. Un cazzotto basta e avanza.

Gli ha subito risposto un fondamentalista britannico. Per loro il profeta è ben più importante della mamma. Quando qualcuno manca di rispetto a quanto ti è più sacro non ci puó essere castigo minore della morte.
Resta da stabilire dove comincia e dove finisce il rispetto. Chi decide qual'è il confine tra il sacro ed il profano. La legge? Le costituzioni? Manco per idea. A decidere è il diretto interessato.
Un pastafariano (vedi pastafarianesimo), puó decidere che squartare pizze, o addirittura mangiarle, offende i suoi sentimenti religiosi più intimi, e decidere di passare all'azione.

Spesso poi l'oggetto di culto diventa un cantante, un attore, un'azienda, un'ideologia politica. O magari un calciatore.
Immagino serva una una rinfrescatina alla memoria per chi pensa sia un paradosso:
da quando Massimo Giuliani imita Francesco Totti, la sua vita non è più la stessa. É cambiata in peggio. I tifosi della Roma gli hanno dedicato striscioni offensivi e altro ancora: «E' follia pura - racconta l' attore - perché ricevo insulti e minacce nelle radio private, poi mi è stato consigliato di non andare più allo stadio. A me, tifoso della Roma da una vita...[ottobre 2002].
Se tanto mi da tanto, non si puó non concedergli per analogia il diritto di portarsi via un pezzo di libertà d'espressione a loro discrezione.

Anch'io vorrei di avvalermi di questa facoltà.
In molti ad esempio si sono lasciati andare a commenti assurdi tipo "Pippo [*] è una pippa" col pretesto di due sconfitte interne consecutive con Sassuolo e Atalanta.
[*Inzaghi]
É inaccettabile, una vera provocazione, qualcosa che mi offende profondamente nei sentimenti.
Resta da stabile se, da progressista, un calcio in culo sia da ritenersi più che sufficente.
O magari una bella passatina sulla griglia come ai vecchi tempi.

Nessun commento:

Posta un commento