domenica 3 agosto 2014

Meccaniche della Rat-race


-Tutti vogliono andare in Spagna - riferito all'agenzia comunitaria di Alicante.
-Pensa che io me ne sono scappato a gambe levate.
Tu pensi a paella e tapas, spiaggia e mare. Lui alla sua postazione da pollo di batteria nell'open space accanto alla toilet.
Mi spiega che laggiu ormai si lavora come in una multinazionale qualsiasi. Pressione e rat-race alle stelle. Racconta che adesso stanno allestendo un nuovo ufficio. Il vecchio presidente aveva dato abbastanza spazio al telelavoro. Il nuovo invece il suo harem impiegatizio preferisce averlo tutto davati a se e c'è bisogno di più spazio.

C'è una caratteristica della rat-race, che si verifica 9 volte 10, se non 99 su 100. Di norma vincono i ratti. Quelli che svettano nell'office politics, che capiscono al volo chi sale e chi scende, che sanno scegliere il momento giusto per accoltellare e quello in cui conviene far uso poderoso della lingua.

E cosí si spiega come mai ai vertici  delle organizzazioni ti ritrovi gente che odia il telelavoro nell'era del cloud computing, che ama la carta nell'epoca della banda larga, che ritene possa avere una qualche minima utile allungare l'orario di lavoro in tempo di race-against-the-machine.

[ecco un bell'esempio se mai servisse]

Nessun commento:

Posta un commento