domenica 17 agosto 2014

Mafia solo in Calabria /2


É per farti sentire parte integrante del paese, per mostrati che non si dimenticano mai di te nemmeno dopo lunghi periodi di assenza, per farti sapere che al tuo contributo ci tengono, che lo ritengono prezioso se non irrinunciabile.
Ci sono poche certezze nella vita. Il panettone a Natale, la colomba a Pasqua e una qualche entità belga che richiede pagamenti a 4 cifre per ogni biglietto di ritorno.

***

Mi sovviene un flash improvviso in una di quelle ore mattutine di sonno leggero. Un dettaglio dimenticato che, come in un giallo della Christie, finisce per essere la soluzione del mistero.
-Svegliati, siamo vittime di un tentativo di estorsione!!
-É domenica! Porca miseria! sono le sei...
Tre ore dopo la documentazione è sullo schermo. Le foto del prima e del dopo.
-C'è chiaramente qualcosa che non torna, dico.
Lei osserva in silenzio per cinque minuti buoni.
-Guarda qua..

***

Inizia lo spiegone. Da questo momento in poi niente battute, niente ironia, niente sceneggiate. Spiega che funziona cosí nelle investigazioni, si aspetta con pazienza che la controparte trasmetta tutta la documentazione. La si richiede con gentilezza neutra, quasi sottomessa.  E quando tutto è sul tavolo, zac, arriva il colpo di maglio. Solo allora gli si rivela quanto scoperto. Si toglie cosí la possibilità, ai cattivi, di produrre falsi.
Di non parlarne sul blog non ne fa menzione.

***

Un anno fa la lunga battaglia di un soviet di coinquilini per disfarsi di Monsieur10% (qui) si concluse con il più che meritato successo. Al suo posto gli svegli complottardi riuscirono a mettere un giovane ammistratore carismatico dalla bella parlantina. Energie rinnovabili, web, trasparenza, controllo minuzioso di ogni centesimo di spesa. Una sorta di Matteo Renzi dell'amministrazione condominiale. Brindisi furono indetti per festeggiare l'evento.

***
Fare attenzione a quello che si chiede nella vita, disse qualcuno. Se va male non succede. Se va malissimo lo si ottiene.

Nessun commento:

Posta un commento