domenica 20 luglio 2014

L'età vetusta che...è già venuta

Costa ionica - coltivazione di angurie
 Tempo di saluti prima della partenza.  Si parla del  più  e del meno, del clima belga sempre uggioso e umido.
-Vedrai che quando arriverai all' età X sarai cosí malmesso con artrosi e reumatismi che vorrai fare quello che ho fatto io.
Lui, in pensione, si è trasferito in pianta stabile in riva allo Ionio. 
Nel farlo fa menzione di un'età veneranda. Inequivocabilmente, ufficialmente, indiscutibilmente veneranda. Esattamente quella che ho appena finito di compiere compiuto in occasione dell'ultimo solstizio d'estate.
[É universalmente risaputo che tutta la gente di una certa importanza tende a nascere in concomitanza di un solstizio]

***
Navetta da Charleroi.
-Pensa che c'è pure gente che viene in vacanza qui, mi viene bisbigliato nell'orecchio.
Eccerto che c'è. Io venivo in vacanza qui o in posti che gli somigliano molto. Ho le foto.
Oggi come allora sveglia all'alba per i miei con traversata per raggiungere aeroporti e stazioni sperduti. Manca la predica su quando avrei intenzione di mettere la testa a posto. Il resto è uguale.

Nel bus c'è un gruppo di equivalenti di me giovane. Sembrano affamati di informazioni su tutto. Metro, tram, supermercati, cose da fare. Non vengo preso in considerazione.
Il bimbo che guarda Peppa Pig in inglese e che risponde alla madre in francese,  che a sua volta gli si rivolge in polacco, fa da deterrente.
Un paio di file più avanti una che abita a Bruxelles si offre volontaria.
-Non è che potresti darci il tuo numero di Cellulare?
La richiesta arriva alla fine dello spiegone. La tipa storce la bocca e adempie.
-Ma solo in caso di emergenza, ci mancherebbe.
Ce lo avessero avuto un numero di cellulare da contattare tutti quegli scheletri ritrovati negli scantinati dell'Atomium. E che dire dei tanti turisti italiani dispersi nel Cinquantenaire o nella Foret des Soignes finiti in chi sa quale Carbonnade? No, con la sicurezza non si scherza.

***
La testa? Sto prendendo seriamente  in considerazione l'ipotesi di rimetterla dov'era.

Nessun commento:

Posta un commento