domenica 21 luglio 2013

La corda al collo

Ecomostro in costruzione tra Parlamento Europeo e Consiglio
Si discuteva del proliferare di nuove costruzioni nel quartiere Europeo.
-Qui la bolla immobiliare non ci sarà. E poi ho fatto un mutuo di mezzo milione.
Come sempre la bolla immobiliare è sempre quella degli altri.
A tal proposito, mi è capitato tra le mani un testo in cui si confutavono alcuni stereotipi grazie ai quali la propaganda immobiliarista riesce a spacciare il più speculativo degli investimenti per qualcosa di sicuro, conveniente e  senza rischi. Ci si riferiva al mercato USA ma non vedo alcuna differenza con la situazione italiana. Riassumo.

#1. I prezzi delle case vanno sempre su, la terra è scarsa, la popolazione cresce.
Siamo reduci dalla peggiore bolla immobiare della storia, si è costruito in eccesso dovunque, con qualità modesta, in periferie distanti che richiedono ore di pendolarismo, con i prezzi dei carburanti in costante ascesa. E se la popolazione cresce è solo grazie all'immigrazione, metre l'età media cresce e i baby boomers metteranno in massa sul mercato le loro case per passare a qualcosa di più piccolo. Nessuno comprerà queste case. Il crollo è irreversibile.  

 #2.  Devi comunque pagare l'affitto. Tanto vale pagarlo a te stesso alla stregua di un piano d'investimenti.
Una famiglia media USA compra casa del valore di 256.000$  anticipandone 50000$  con mutuo trentennale a 1100$ mensili. Essendo per i primi 16 anni  la quota interessi maggiore della quota capitale, verso la metà della durata del prestito avrà rimborsato si e no il 20% del capitale.
Ma un proprietario di case ha costi che un affittuario non ha. Tasse, manutenzione, spese condominiali, assicurazioni che azzerano qualunque guadagno lato capitale.
A ben guardare, é ben più probabile che a quel punto un affittuario se la passi meglio di un proprietario. Perché (a) puó valutare le migliori opportunità a 360 gradi libero dalla moderna servitù della gleba rappresentata da un mutuo bancario. (a) Non è soggetto allo stress di doversi guadagnare del reddito già speso.

#3. Ripagato il mutuo sei libero a vita.
Campa cavallo. E la manutenzione? E le tasse immobiliari? E le spese condominiali? Se non paghi una multa su cosa Equitalia si viene a rivalere? Quando un paese si avvicina alla bancarotta chi è che ha meno vie di scampo se non un proprietario di immobili? Scrivi un post e su cosa si rivale la prima sottocapra che ha appena finito di guardarsi Studio Aperto e ti minaccia di mandarti l'avvocato?

La realtà triste è che a salari e prezzi correnti, anche quelli post bolla ben pochi possono realmente permettersi l'alloggio di proprietà. Sarà cinico, ingiusto e brutto a dirsi quanto si vuole. Ma la soluzione non è indebitarsi fino al collo con una banca.

2 commenti:

  1. Quando si parla di case, di immobilim la gente diventa idiota. Dimentica la matematica di base. le proporzioni non le insegnavano alle elementari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare dei debiti sulla carta di credito, per compare un televisore.

      Elimina