domenica 14 aprile 2013
Il 'Muoia Sansone' dell'Italia nell'Euro
I paladini della convenienza dell'uscita dall'Euro consigliano la lettura del pdf di un certo Jonathan Tepper, A primer on the euro breakup (dove ho preso il link lo dico dopo[*]).
Non ho potuto evitare di soffermarmi sulla procedura di uscita dall'Euro in 13 tappe illustrata a pagina 15.
Dal punto (1) al punto (7) si descrive il blitz durante un week-end a mercati chiusi, con convocazione a sorpresa del parlamento (giusto per restare in tema di scelte democratiche e condivise).
Al punto (8) si parla una forte svalutazione [This might lead towards a large devaluation]. Al (9) di inevitabile impennata di fallimenti. Al (10) di negoziazioni per ristrutturare il debito sovrano con IMF e Paris club.
Il punto (13) merita di essere tradotto testualmente;
L'inflazione sarà un'inevitabile conseguenza della svalutazione. Al fine di evitare tassi d'inflazioni più elevati e sostenuti [ergo, senza riforme ci sarebbe una forte inflazione], il paese dovrebbe far seguire alla svalutazione riforme strutturali a lungo termine;
E quali sono queste famigerate riforme?
Riforme del mercato del lavoro per renderlo più flessibile e slegare i salari dall'inflazione e legarli alla produttività.
Poi conclude, i passi precedenti non sono affatto esaustivi. Una sorta di minimo indispensabile.
In sintesi, uno se ne va al mare un fine settimana e quando ritorna scopre che gli hanno convertito il conto in una moneta svalutata, 'ristrutturato' l'investimento in titoli di stato, bloccato i prelievi e 'flessibilizzato' il lavoro a 90° mentre tutt'intorno c'è una Santa Barbara di fallimenti. E questo 'è solo l'inizio...'.
E l'invasione delle cavallette? La pioggia di fuoco? Quelle no, ma solo perché a quel punto costituirebbero un incontestabile miglioramento.
L'Euro peró, dice Tepper, dovrebbe continuare ad esistere nei seguenti paesi: Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Finlandia, etc.
In breve, Sansone potrà pure morire ma i filistei continuerrebbero a vivere felici e contenti.
[*] Dal sito di Bagnai, ovviamente. Da notare l'invito, come sempre informatamente ironico, con cui ne suggerisce la lettura:
prima lo leggete e meglio è! Capirete così che chi vi dice che "non è possibile" e "sarebbe una catastrofe" vi sta semplicemente prendendo in giro (o è un imbecille).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' una medicina necessaria.
RispondiEliminaUn po' come l'eutanasia...
(sono ironico)
Ma qual'é il livello di informazione della tua ironia?
RispondiEliminaNo perché se ti beccano che dici che l'uscita dall'€ è l'eutanasia so cazzi.
L'uscita dall'euro è un'ASPIRINA.
Un 'aspirina?
EliminaDi quelle che sommonistrava il dottor morte?
Ma no. Giusto qualche 'impercettibile' effetto collaterale.
Elimina