lunedì 6 luglio 2009

Il fisco belga


L'appuntamento con il contabile per la dichiarazione dei redditi è un momento poco felice per chi abita in Belgio, il cui fisco è il più esoso d'Europa (Taxation in Belgium). Lavoro come indipendente con partita iva, non per scelta, ma perché questo mi fu offerto e non ho ancora cambiato. Il mio reddito nel 2008 è stato assolutamente nella norma per chi lavora nell'IT. Si consideri anche che ogni euro di netto sopra i 32.270 è tassato al 50%.

Federalismo fiscale. Dunque, per esemplificare, fatto 110 il mio lordo, 10 le spese deducibili, 100 è il reddito tassabile che diviene 80 dopo i contributi sociali e poi 50 dopo le tasse federali. Ma non è finita qui! Ve li ricordate tutti quei discorsi sul luogo comune, sull'ambiente europeo e multiculturale, sulla vicinanza all'Europa e bla, bla? Ecco, perché sono io e sono simpatico, tutto compreso, fa un'altro 7%. Sono i tributi che spettano alla commune Brussels 1000. In Italia lo chiamano federalismo fiscale.
Una cosa deve essere chiara a quelli che ne esaltano le virtù: si aggiunge, non si sostituisce, a tutto il resto. Questa è la bicicletta che volete, e questa è la bicicletta che vi toccherà pedalare.

Bisogna anche dire che il sistema belga preferisce la tassazione diretta a quella indiretta. Ad esempio, non c'è canone TV, né pedaggi autostradali, né bolli sui conti correnti ed altro. Lo stato sociale è generosissimo, gli aiuti alla maternità sono imponenti. Fare figli quasi conviene ed infatti il tasso di natalità è tra i più elevati in Europa. E' l'unico paese rimasto dove i salari sono indicizzati all'inflazione. Non mi aggiungo alla banale retorica anti-tasse. Se fossero state un terzo di meno (40%?) non avrei avuto nulla da ridire. Più del 50%, e ripeto si parla di redditi normali, è da estorsione.

Ma quello che è veramente da camicia di forza è il sistema degli sgravi. Le spese di un veicolo sono parzialmente deducibili, il fitto no. Quindi abitare in periferia e venire al lavoro in auto è più conveniente che affittare un appartamento più caro in centro e andare al lavoro in bici. E non è finita. Se mangi pane e mortadella a mensa, allora no! Non te lo deduci. Se si è pezzenti, si è pezzenti. Ma se invece pasteggi a ostriche e champagne allo Sheraton quello si che te lo puoi dedurre!
E non ne parliamo di quanto siano favorite le banche con la scusa della previdenza integrativa. Se uno i suoi risparmi per la vecchiaia li vuole investire in monete d'oro e metterle in cassaforte, si fotta e ci paghi le tasse. Ma se li da alla banca che li farà sparire con la prossima bolla speculativa, allora si è comportato bene e merita lo sgravio.
Se poi uno decide di comprare casa senza mutuo perché ha risparmiato i soldi prima, allora veramente merita tutto il disprezzo del mondo, altro che sgravio! Lo sgravio tocca solo a chi si indebita vita natural durante con le banche.

Temo che funzioni così non solo in Belgio. Il fisco premia chi consuma, inquina, fa debiti e spreca. Massacra invece chi prova a essere parsimonioso e a non usare l'auto. Il resto è retorica. Dispiace ma è così.

7 commenti:

  1. pero' se sei straniero al primo impiego in Belgio hai diritto allo special tax status e vieni tassato meno della meta', non ricordo esattamente la sigla adesso ma e' quello che hanno applicato al mio contratto, probabilmente non vale con partite ive, pero' e' un gran bel vantaggio per chi si sposta qui a breve termine (un paio d'anni direi), anche se il benefit speciale dura finche' sei dipendente dello stesso (il primo) datore di lavoro, senza limiti di tempo, e si perde non appena si cambia lavoro. devo trovare fonti pero' perche' potrei sbagliarmi su qualche particolare, tu mi puoi confermare qualcosa?

    RispondiElimina
  2. Sui dipendenti non sono molto ferrato. Forse nel link che ho messo dice qualcosa di simile, ma non so se è il caso di cui parli tu.

    Per gli indipendenti non c'è alcuna agevolazione. Puoi 'giocare' un po con le spese ma nemmeno troppo, se peró resti sotto il 15% non hai problemi.

    RispondiElimina
  3. il fisco belga e' conosciuto per essere una camicia di fora.
    Dai liberisti viene spesso citato come sistema anti liberale, poco etico, addirittura comunista.
    Dalla sinistra viene spesso citato come esempio di equita'.

    Come sempre la verita' sta nel mezzo......
    Difficile scegliere tra un modello come quello Irlandese, o come quello belga. Credo molto dipenda dalle proprie esigenze e dal proprio stile di vita.

    RispondiElimina
  4. La tassazione in belgio è troppo alta, non ci sono santi. Superare il 40% si giustifica solo in caso di redditi veramente alti.
    Tra l'altro una tassazione cosí fa scattare meccanismi elusivi.
    Per esempio, per i dipendenti la cosa pesa meno, perchè gli arriva il netto che è comunque alto e non vedono cosa c'è dietro, ma anche perchè le società danno l'auto carburante incluso pressochè a tutti e qua il fisco fa finta di non vedere.
    Cosí facendo peró incoraggi l'uso dell'auto privata in un paese che dispone di una buona rete di trasporti.

    Peró anche il sistema Irlandese ha dimostrato di non funzionare.

    RispondiElimina
  5. appunto.....
    la verita' sta nel mezzo ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa se te lo chiedo ,ma mi servono urgentemente delle informazioni sul Belgio che solo un commercialista può dare e da Milano, dove vivo, faccio fatica a cercarne uno a Bruxelles...
    Ho visto che sei un libero professionista e ho pensato che sicuramente ne avrai uno.
    Potresti darmi i suoi contatti così cerco di mettermi in contatto con lui?

    RispondiElimina
  7. ti passo il recapito sull'email che hai nel profilo.

    RispondiElimina