lunedì 7 marzo 2011

Opacità europee


E' tempo di concorsi comunitari. Rispetto al passato è stato soppresso il multiple choice sull'unione europea e ne sono stati introdotti due nuovi su ragionamento astratto ed uno ancora più oscuro, MCQ situational judgement test.
Non so se far mettere in fila quadratini e tondini è un buon metodo per capire se ci si trova di fronte ad un buon informatico o ad un buon ricercatore. Di sicuro è il migliore possibile per far decollare le vendite di testi e corsi preparatori.
Le guide sono prodotte da una ditta francese che come riportato nel link, collabora da dieci anni, guarda caso, con il principale sindacato in seno all'unione europea. Lo stesso sindacato, che mi dicono, firmò un accordo al ribasso con la commissione alla vigilia dell'ingresso dei nuovi paesi qualche anno fa.
C'è da scommetterci  che nel giro di qualche anno il formato dell'esame cambierà ancora.


Filomena, come si evince inequivocabilmente dal nome, è di nazionalità polacca. Di recente ha partecipato ad un concorso per quadri, fermandosi solo alla prova finale.
Tra i vincitori c'è stato un solo polacco, pochissime persone dei nuovi paesi membri, tantissimi italiani e tedeschi. Ora delle due l'una. O polacchi, cechi, ungheresi, bulgari sono molto più fessi di italiani e tedeschi. O se, come dicono a Forcella, 'ca nisciune è fess' ci deve essere una spiegazione più semplice.
Per entrare in un examination board, infatti, bisogna essere dirigenti ed avere qualche decennio di anzianità. Le commissioni quindi sono prive di membri provenienti dai nuovi paesi e la ripartizione per nazionalità dei vincitori rispecchia quella degli esaminatori.

Un cognome italiano mi avrebbe aiutato, ha commentato Filomena, che passando un concorso del genere diventerebbe un partito, più che buono. Anzi ottimo! Ma se a tal fine serve il cognome italiano allora si ripropone il dilemma di sempre. Viene prima l'uovo, o la gallina?

4 commenti:

  1. Belle impressioni. Sinceramente pero' non so che pensare. Se sia un caso o meno, difficile dirlo.
    Forza filomena.

    RispondiElimina
  2. secondo me è tutto un piano di Filomena per diventare la signora Vinz.
    bella la scusa del cognome....

    tutte uguali! :P

    @ Filomena sono ironico eh. :D

    RispondiElimina
  3. Eh, ma ha ragione!
    Già ora è un partito più che ottimo;)

    RispondiElimina